DIRETTA MALTEMPO: NUBIFRAGI ED ALLAGAMENTI A CATANIA, OLTRE 380 MM A SAN GREGORIO!

maltempo catania

In questa pagina seguiremo l’evoluzione meteorologica in diretta focalizzando l’attenzione soprattutto sulla fase di forte maltempo attesa sulla fascia orientale della regione. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nell’avviso per il rischio idrogeologico ed idraulico n. 15273, ha emanato per la giornata odierna un’allerta meteo di livello ARANCIONE per fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità ed associati a frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

» Stazione meteo di Bronte centro

» Satelliti, radar e fulminazioni in diretta

» Dati in diretta: rete MeteoSicilia

» Webcam

  • Ore 23.55: il Golfo di Catania è ancora sede di intensi temporali che a tratti raggiungono la città ed il tratto costiero tra acese e taorminese, con intensità variabile in base ai diversi settori. Accumuli ormai quasi definitivi (rete MeteoSicilia ed Osservatorio delle Acque): San Gregorio 382 mm, Valverde 348 mm, San Giovanni la Punta 301 mm, Canalicchio 297 mm, Acireale (S. Maria Ammalati) 272 mm, Linguaglossa 268 mm, Sant’Agata Li Battiati 262 mm, Zafferana Etnea 249 mm, Francavilla di Sicilia 212 mm, Nicolosi 156 mm, Sortino 145 mm, Catania – Trappeto Nord 140 mm, Catania – San Giovanni Galermo 139 mm, Giarre 136 mm, Mascalucia 132 mm, Catania – San Nullo 113 mm, Catania – Nesima 109 mm, Lentini 101 mm. Sul versante nord-occidentale dell’Etna: Bronte centro 15 mm, Randazzo 27 mm. La diretta meteo dedicata all’eccezionale ondata di maltempo sul catanese finisce qui. Continuate a seguire i prossimi articoli e la pagina facebook di Meteo Bronte. Buonanotte!
  • Ore 22.00: mentre continua ad imperversare il maltempo tra l’acese ed il versante nord-orientale dell’Etna, i social network pululano di fotomontaggi e post ironici sugli allagamenti. Simpatica l’immagine di Via Etnea invasa dalle caravelle.

navi via etnea catania

  • Ore 21.10: San Gregorio sale a 367 mm. Si tratta di quantitativi di pioggia che solitamente cadono in due o tre mesi autunnali! Il maltempo violento, tuttavia, sta per abbandonare Catania e punta verso nord. Forti fenomeni temporaleschi in risalita tra l’acese, Zafferana, Giarre, Presa e Fiumefreddo.
  • Ore 20.25: tornano a farsi estreme le condizioni meteo a Catania: forte temporale in atto. Incredibile a San Gregorio: gli accumuli giornalieri salgono a 320 mm!
  • Ore 20.00: dopo qualche ora di pausa, torna a piovere intensamente a Catania. Nuovo nubifragio in corso a Linguaglossa, sul versante nord-orientale dell’Etna, ove le cumulate giornaliere salgono a 130 mm. Rovesci di forte intensità sono attualmente in atto anche nell’area di Taormina. La novità sostanziale è la presenza di attività elettrica. Attenzione alle prossime ore.

radar meteo sicilia

 

  • Ore 17.00: il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nell’avviso per il rischio idrogeologico ed idraulico n. 15274, ha emanato per la giornata di domani — venerdì 2 ottobre 2015 — un’allerta meteo di livello ARANCIONE (“preallarme”) per i settori A, F, H ed I della Sicilia, dunque sulle province orientali della regione. Livello GIALLO (“attenzione”) sui restanti bacini. Il bollettino prevede: “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie sulla Sicilia orientale – Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”.

allerta meteo Sicilia

 

  • Ore 16.30: il bollettino di criticità emesso dalla Protezione Civile Nazionale, relativo alla giornata di domani – venerdì 2 ottobre 2015 – evidenzia una criticità moderata per rischio idrogeologico localizzato sulla Sicilia orientale, in particolare su: Nord-orientale versante ionico, Sud-orientale versante ionico, Nord-orientale versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale versante Stretto di Sicilia e Bacino del Fiume Simeto. Criticità ordinaria sui restanti settori. Si attende, a breve, l’avviso per il rischio idrogeologico ed idraulico del Dipartimento Regionale P.C.
  • Ore 15.00: pausa delle precipitazioni sull’hinterland di Catania. Piogge cessate anche ad Aci Castello ed Acireale. L’accumulo pluviometrico più importante si registra a San Gregorio con 295 mm. Piove moderatamente, invece, sul versante occidentale del vulcano, lungo la fascia che da Adrano e Biancavilla si estende fino a Bronte, Maletto e Randazzo, con banchi di nebbia a tratti.
  • Ore 12.20: situazione critica a Catania dove gli accumuli oscillano tra gli 80 ed i 250 mm in base ai quartieri. Diverse auto sott’acqua. In azione il nucleo dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Si consiglia di ridurre al minimo gli spostamenti e di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente unecessario.
  • Ore 11.45: facciamo il punto della situazione sulle località più bersagliate dal maltempo a partire dai dati della rete MeteoSicilia. San Gregorio 293 mm, Valverde 276 mmCanalicchio 250 mm, San Giovanni La Punta Nord 245 mm, Sant’Agata Li Battiati 233 mm, Trappeto 223 mm.
  • Ore 11.20: si rinforza la pioggia a Bronte. Caduti 10 mm dalla mezzanotte, rain rate con punte di 31 mm/h. Temperatura di 15°C e visibilità scarsa a causa di banchi di nebbia. Nel paese del pistacchio le condizioni meteorologiche permarranno instabili anche nella giornata di domani, anche se con fenomeni discontinui e decisamente meno intensi rispetto alla fascia ionica.
  • Ore 11.15: oltre 153 mm di pioggia a Pedara dalla mezzanotte. Disagi alla circolazione anche a Trecastagni, come segnalatoci da Aurelio Spadaro.

Pedara Trecastagni

  • Ore 10.30: rovesci in atto su tutta l’area etnea; pioggia battente anche tra Bronte, Maletto e Randazzo. Accumuli comunque irrisori rispetto al versante orientale, compresi tra 4 e 7 mm. 150 mm a Zafferana Etnea, 116 mm a Nicolosi, 95 mm a Linguaglossa.
  • Ore 10.15: continuano a salire vertiginosamente gli accumuli pluviometrici sul catanese ionico. E’ una giornata che passerà alla storia della climatologia della città per alcuni valori eccezionali: si registrano attualmente 289 mm a San Gregorio, 270 mm a Valverde, 247 mm a Canalicchio, 240 mm a San Giovanni La Punta, 229 mm a Sant’ Agata Li Battiati. Situazione che potrebbe mantenersi critica per ancora 24-36 ore.
  • Ore 8.30: piove incessantemente sulla fascia ionica che dall’alto siracusano si estende fino al basso messinese. Nubifragi a Catania, in particolar modo sui quartieri collinari, dove si superano i 200 mm dalla mezzanotte. Allagamenti e viabilità rallenatata sul capoluogo etneo. Supera i 150 mm anche l’acese. Le precipitazioni procedono ad impulsi, in un equilibrio metastabile in cui giocano ruoli fondamentali la direzione e l’intensità delle correnti e le linee di confluenza costiera. Si raccomanda prudenza alla guida. Nelle ore notturne deboli rovesci hanno interessato anche Adrano e Bronte, ma con intensità blanda e durata ridotta (RADAR della Protezione Civile in allegato).

maltempo

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.