MALTEMPO: ALLERTA METEO ARANCIONE IN SICILIA, PIOGGE E NUBIFRAGI ATTESI SULLA FASCIA IONICA

vortice ciclonico Sardegna - Allerta meteo
I venti a rotazione ciclonica attorno alla depressione in Sardegna | Simulazione per giovedì pomeriggio sulla base del modello numerico ECMWF

Torna il maltempo intenso in Sicilia: emessa un’allerta meteo di livello arancione per tutta la regione, attenzione focalizzata sulle località ioniche

ALLERTA METEO – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nell’avviso per il rischio idrogeologico ed idraulico n.15273, ha emanato un’allerta meteo di livello ARANCIONE (“preallarme”) su tutta la Sicilia valida per la giorata di giovedì 1 ottobre; il bollettino prevede fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, associati a frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

STIMA DELLE PRECIPITAZIONI – Sulla base delle proiezioni a nostra disposizione, pur consapevoli delle incertezze legate ad una configurazione complessa e di difficile interpretazione anche per i centri di calcolo, le aree a maggior rischio di fenomeni intensi appaiono quelle che si affacciano sul mar Ionio, più esposte, dunque, ai flussi umidi ed instabili di origine marittima sotto i venti di Scirocco. Basso messinese, catanese costiero, versante orientale dell’Etna e siracusano nelle prossime 24/36 ore potrebbero essere soggetti a fenomeni temporaleschi consistenti, di lunga durata ed a locale carattere di nubifragio. Questa disamina, naturalmente, non esclude la genesi di fenomeni abbondanti o di forte intensità sulle restanti aree della regione, dove tuttavia la fenomenologia dovrebbe presentarsi più breve e con una distribuzione spiccatamente irregolare.

LE CAUSE – L’intensificazione del maltempo va ricercata in una depressione nei pressi della Sardegna. A livello scientifico, il termine “ciclone” tanto in voga in questi giorni identifica una struttura barica nella quale le isobare (linee che racchiudono aree ad uguale pressione atmosferica) sono chiuse e concentriche, con valori decrescenti man mano che si procede dalla periferia verso la zona più interna. Nel nostro emisfero il vento ruota intorno al centro di bassa pressione in verso antiorario. In altre parole, siamo dinnanzi ad una bassa pressione anche piuttosto profonda, accompagnata da forti venti a rotazione ciclonica; tale sistema depressionario nelle prossime ore potrebbe assumere caratteristiche sub-tropicali o completare quella che tecnicamente viene definita transizione tropicale. Da satellite probabilmente vedremo, tra Sardegna e Corsica, una spirale di nubi convettive (temporalesche) ruotare in senso opposto a quello delle lancette dell’orologio, attorno ad un vero e proprio occhio.

Andrea Bonina  

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.