Bronte in televisione, è pistacchio-mania: i video dei servizi RAI e Mediaset dal 2008 ad oggi

Bronte, ormai elevata a livello internazionale a rango di capitale del pistacchio, desta un interesse crescente sui media e raggiunge, in televisione e sul web, milioni di spettatori e naviganti. Sono numerosi i servizi e gli approfondimenti dedicati negli ultimi dieci anni alla cittadina alle pendici occidentali dell’Etna in occasione della raccolta del pistacchio e della Sagra/EXPO dai colossi televisivi RAI e MEDIASET. Si contano almeno sei tappe fondamentali, alle quali vanno sommati i servizi andati in onda sui tg regionali e sulle diverse emittenti locali.

Sabato 1 ottobre, in occasione dell’ultimo weekend dell’EXPO del Pistacchio 2016, RAI 3 ha dato ampio risalto a Bronte. All’interno della trasmissione mattutina “Buongiorno Regione” è andato in onda un servizio di Giovanni Tomarchio dedicato alle peculiarità del territorio brontese, sia sotto il profilo naturalistico e storico-monumentale sia sotto quello gastronomico.

 

Domenica 9 ottobre, all’interno del celebre programma “Melaverde” in onda su Canale 5, nella rubrica ‘storie’ è stato riproposto un lungo servizio girato a Bronte nel 2013. Un viaggio che parte dalle campagne brontesi nei primi giorni di settembre e culmina con una carrellata di prodotti artigianali ed industriali a base dell’oro verde dell’Etna.

 

Lunedì 10 ottobre, a poco più di 24 ore di distanza, è toccato a RAI 1 mettere in mostra le prelibatezze brontesi: all’interno de “La Vita in Diretta”, una delle trasmissioni di punta della RAI con uno shear medio prossimo ai 2 milioni di telespettatori, è andato in onda un servizio di circa 4 minuti girato nel corso dell’ultimo weekend dell’Expo del Pistacchio 2016. Grande risalto al gelato al pistacchio.

 

Anno 2012. Tra storia, cultura, pistacchio e una Piazza Spedalieri ancora in restyling, appuntamento mattutino su “Buongiorno Regione”, RAI 3.

 

Indimenticabile la puntata di “Linea Verde” del 2011, sotto la conduzione dello chef Gianfranco Vissani. Poco meno di 30 i minuti dedicati a Bronte in tutte le sue sfaccettature, con conclusione in Piazza Spedalieri alla presenza di commercianti, espositori, artigiani ed artisti.

 

Già nel 2008, comunque, RAI 1 aveva celebrato l’allora XIX edizione della Sagra del Pistacchio nella cornice di Piazza Rosario all’interno della trasmissione pomeridiana “Festa Italiana”.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.