GFS-NCEP

GLOBAL MODEL: GFS-GSM

  • Si tratta del modello dell’aviazione statunitense, creato negli anni ’80, altrimenti noto come “Aviation (AVN) and the Medium Range Forecast (MRF)”, sviluppato dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP).
  • Basato sulle classiche equazioni di conservazione della massa, del momento e dell’energia, la risoluzione orizzontale del Global Forecast System, nella nuova versione rilasciata a fine 2014 (GFS-GSM), è di circa 13 km per i primi 10 giorni (T1534) e di 27 km per il range compreso tra le 240 e le 384 ore (16 giorni).
  • I livelli verticali sono 64 (fino a  meno di 1 hPa) utilizzando le cosiddette cordinate ibride sigma-pressione. Non sono equispaziati, nel senso che sono più “fitti”  vicino al suolo che non nelle parti alte dell’atmosfera. Lo schema di assimilazione è il 3DVAR, mentre come dati iniziali vengono usati anche quelli satellitari.
  • Gli output del GFS sono a 0.5° o 0.25° di risoluzione orizzontale; vengono effettuati 4 run al giorno (00, 06, 12, 18 UTC) con intervalli di 3 ore e 47 livelli verticali (la disponibilità dei dati dipende dai server cui si accede).

Link di riferimento: 

emc.ncep.noaa.gov/GFS/impl.php

meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php

wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

 

Meteociel – Spaghetti ENS per l’area etnea

 

Wetterzentrale – Pressione e Geopotenziali a 500 hPa

______________________________________

GFS Italia by MTG | Isoterme e Geopotenziali alla quota di 850 hPa

Link di riferimento: meteogiornale.it

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.