FORTE TEMPORALE TRA BRONTE E RANDAZZO, GRANDINE SULL’ETNA: FOTO E VIDEO DELL’EVENTO

Bronte, quanti fulmini! Uno scatto del temporale odierno.

FORTE TEMPORALE TRA BRONTE E RANDAZZO, GRANDINE SULL’ETNA: FOTO E VIDEO DELL’EVENTO

Pomeriggio fortemente perturbato alle pendici dell’Etna: attività elettrica, piogge e grandine tra Bronte, Maletto e Randazzo, specie a monte. Non pioveva così da aprile. Le foto ed il video in slow motion

10/09/2014 – Un intenso temporale pomeridiano si è abbattuto questo pomeriggio tra Bronte, Maletto e Randazzo, apportando rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. A Bronte centro, dove la colonnina di mercurio è scesa fino ai +16°C durante i fenomeni, sono caduti 18.6 mm di pioggia (un accumulo così elevato non si registrava dallo scorso 5 aprile), mentre ben 30 mm sono stati registrati dalla stazione meteo di Randazzo, gestita dal SIAS. Condizioni meteo estremamente avverse sull’Etna, diffusamente imbiancata da una violenta grandinata, con danni alle colture di bassa montagna. L’instaurazione di una blanda circolazione depressionaria contribuirà a rendere spiccatamente variabili le condizioni atmosferiche sul nostro hinterland nelle prossime 48 ore, con possibilità di altre piogge, associate a manifestazioni temporalesche tra Etna e Nebrodi nelle ore pomeridiane. Tra domani ed il weekend, inoltre, le temperature faranno registrare una generale diminuzione.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Grandine nelle campagne di Maletto (foto Nunzio Avellina)
IL VIDEO IN SLOW MOTION DEL TEMPORALE A BRONTE

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.