Sicilia, le previsioni per il weekend del 20 e 21 agosto

di ANDREA BONINA · 19/08/2016

Trascorrerà all’insegna del bel tempo il penultimo fine settimana del mese di agosto. La rimonta del promontorio subtropicale, unitamente all’afflusso di masse d’aria calda dal nord Africa, favorirà condizioni atmosferiche stabili ed ampiamente soleggiate su tutta la Sicilia, in un contesto termico tipicamente estivo ed in moderato rialzo rispetto alle giornate precedenti. Le temperature massime si attesteranno diffusamente tra i 29 e i 32°C, con locali punte di 3435°C nei settori pianeggianti dell’entroterra nisseno, ennese, catanese e siracusano non raggiunti dall’effetto mitigante delle brezze marine; valori serali e notturni prevalentemente compresi tra i 18 e i 24°C.

Le previsioni meteo lasciano presagire un weekend favorevole alle gite fuori porta ed alla balneazione: in montagna, infatti, l’escursionismo potrà beneficiare dell’assenza di annuvolamenti pomeridiani degni di nota, mentre i mari si manterranno tutti poco mossi o quasi calmi.

ESTATE SENZA ECCESSI | Anche agosto potrebbe chiudersi senza particolari picchi di calore in Sicilia. Volgendo lo sguardo oltre il fine settimana, a medio e lungo termine crescono i segnali di una possibile nuova fase relativamente più fresca e instabile sulla nostra isola. Nel corso della prossima settimana, infatti, la Sicilia potrebbe nuovamente ritrovarsi sul bordo orientale dell’anticiclone, parzialmente esposta ad una blanda circolazione depressionaria in scivolamento sui Balcani: ne scaturirebbe un periodo nuovamente improntato allo sviluppo di nuvolosità pomeridiana – ed eventuali acquazzoni temporaleschi – a ridosso dei principali comprensori montuosi, in un contesto termico in nuova diminuzione, prossimo o leggermente inferiore alle medie mensili. L’estate 2016 prosegue all’insegna di temperature relativamente gradevoli e di un’insolita dinamicità, in spiccata controtendenza rispetto all’andamento medio dell’ultimo ventennio.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.