COLPO DI CODA DELL’INVERNO: STASERA TORNA LA NEVE SUI COMUNI MONTANI DELL’ETNA, DEI NEBRODI E DELLE MADONIE

Neve Nebrodi
Neve sui Nebrodi. Foto tratta da http://corrieredeinebrodi.it/le-sorprese-del-territorio/parco-dei-nebrodi/nevicata-di-san-silvestro.html

Aprile “pazzo”: tra la sera e la notte di martedì torna la neve a partire dai 700-800 metri su Nebrodi, Madonie ed Etna. I fiocchi dovrebbero raggiungere anche Maletto, Randazzo, Bronte e Maniace. Meteo in miglioramento a partire da giovedì. Weekend primaverile

 di Andrea Bonina, 07/04/2015 | © MeteoBronte

L’Inverno vuole congedarsi con un gran finale in Sicilia. Nei prossimi due/tre giorni, maglioni, giubbotti pesanti e magari qualche sciarpa potrebbero rivelarsi particolarmente utili alle pendici dell’Etna, sui Nebrodi e sulle Madonie; gli abitanti di alcuni tra i comuni montani più alti della Sicilia potrebbero persino ricorrere alle catene od agli pneumatici invernali. Archiviata una Pasquetta come nelle attese fredda e capricciosa, tra nubi e schiarite, sole ed acquazzoni, nelle prossime ore sarà la volta di un nuovo impulso freddo dall’Europa nord-orientale, in ingresso dai Balcani, con un core stimato in -32°C alla quota di 500 hPa (circa 5460 m).

Tra la sera e la notte di martedì 7 aprile prevediamo un nuovo sensibile calo termico sotto i venti di Tramontana. Con temperature di circa 10°C inferiori alle medie del periodo, tornerà la neve sui comuni montani dei Nebrodi e delle Madonie, i più colpiti da questa nuova – e probabilmente ultima – sferzata invernale: Floresta, Santa Domenica Vittoria, Cesarò, Troina e diverse località oltre gli 800 metri potranno nuovamente tingersi di bianco. Coinvolta parzialmente anche l’Etna, in particolar modo il versante settentrionale e nord-occidentale del vulcano. Al calar del sole, rovesci di neve dovrebbero interessare Maletto, imbiancando il centro abitato e la Contrada Difesa. Tra la sera e la notte i fiocchi – talvolta associati a gragnola – potrebbero raggiungere anche Randazzo, Maniace e Bronte, specie i quartieri più elevati, con temperature perlopiù comprese tra +1 e +3°C. Tra gli altri, probabile, a tratti, un coinvolgimento delle Vigne di Adrano e Biancavilla e del territorio di Nicolosi. Attenzione alle gelate oltre i 900-1000 metri. Si raccomanda prudenza negli spostamenti lungo la SS 284 nel tratto Bronte-Randazzo e sulla SP “Quota Mille”.

Meteo Sicilia 7 aprile neve

 

Nella giornata di mercoledì 8 tempo ancora instabile sulla Sicilia settentrionale ed in particolar modo sulla dorsale dei Nebrodi, con ancora qualche nevicata oltre gli 800-1000 metri di altitudine. Condizioni meteorologiche spiccatamente variabili ed incerte anche sul versante occidentale e settentrionale dell’Etna, con possibilità di residue, brevi precipitazioni a carattere sparso.

Tendenza a sensibile miglioramento a partire da giovedì 9Nel weekend tornerà ad imporsi la Primavera, grazie al rinforzo di un campo di alta pressione.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.