PREVISIONI METEO – ULTIMO WEEKEND DAL SAPORE ESTIVO, PRIMA DEL VOLTO FRESCO ED INSTABILE DELL’AUTUNNO

Weekend soleggiato: a sx San Vito Lo Capo, a dx Bronte e l'Etna

Continua ad oltranza la lunga ed anomala ondata di calore in Sicilia: condizioni meteo tardo estive a Bronte anche nel prossimo weekend. Per la “bella stagione” stavolta potrebbe trattarsi dell’ultima chiamata: il volto fresco ed instabile dell’autunno incombe da nord-est | di Andrea Bonina – 17 ottobre 2014

ESTATE: «THE LAST CALL» – Il prossimo weekend potrebbe rivelarsi l’ultimo atto della lunga estate 2014. Il promontorio anticiclonico subtropicale, in espansione fino alla Mittel Europa, garantirà condizioni stabili, calde e soleggiate per tutto il fine settimana. Condizioni meteo ideali per l’escursionismo e, soprattutto, per i bagni al mare: le coste beneficeranno di un bel sole, con il piacevole soffio delle brezze e temperature delle acque marine ancora elevate per il periodo, comprese mediamente tra 22 e 24°C. Un mix che molto difficilmente si ripresenterà ancora nelle prossime settimane, anzi.

BRONTE, IL METEO DEL WEEKEND – Sabato 18 ottobre attese condizioni ampiamente stabili e soleggiate, tipicamente tardo-estive. Cielo in prevalenza sereno, salvo qualche lieve velatura di passaggio ed il solito carico di pulviscolo desertico in sospensione; nelle ore centrali della giornata attesi picchi termici prossimi ai +26/+27°C a Bronte, in linea con i valori odierni. Nelle ore serali valori termici compresi tra +16 e +18°C. Venti deboli di direzione variabile, tassi di umidità relativa compresi tra il 35% delle ore più calde ed il 70% della notte.

Domenica 19 ottobre ancora all’insegna del bel tempo. Cielo poco nuvoloso, con solo qualche cumulo di passaggio nel corso del pomeriggio. Atteso un moderato calo temperature, nell’ordine di 2-3°C rispetto alla giornata precedente: valori termici molto miti dunque, ma senza eccessi. I venti soffieranno in prevalenza deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI Sicilia 18-19
Sicilia, le previsioni grafiche per il fine settimana. (C) MeteoBronte

PREVISIONI METEO SICILIA 18-19 OTTOBRE

TENDENZA SUCCESSIVA: VERSO UNA SVOLTA AUTUNNALE – Dopo due settimane di stradominio anticiclonico, con pochi precedenti per intensità e persistenza, in Sicilia l’estate dovrebbe abdicare definitivamente nel corso della prossima settimana, presumibilmente a partire da martedì 21 ottobre. La definitiva rottura stagionale non sarà a carico delle umide e piovose perturbazioni atlantiche: le insidie autunnali stavolta verranno dall’Europa nord-orientale, un’area attualmente soggetta ad un prematuro raffreddamento. Lo snodo cruciale tra estate ed autunno passerà da una circolazione depressionaria a carattere freddo in discesa dai Balcani, con effetti ancora da quantificare per la nostra regione. In prima analisi, è facile ipotizzare un repentino passaggio dalle t-shirt a maniche corte al giubbotto. I +35°C di Palermo ed i +29°C di Bronte saranno presto un ricordo. Probabilmente andranno rispolverati anche ombrelli e k-way, ma complici le attuali incertezze delle simulazioni numeriche a nostra disposizione, per un quadro più dettagliato ed affidabile occorrerà aggiornarsi nei prossimi giorni.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.