BRONTE ED HINTERLAND ETNEO: CONDIZIONI METEO AVVERSE MARTEDI 17 MARZO

Si intensifica il maltempo nella giornata di martedì. A Bronte e sull’hinterland etneo rovesci,  temporali e colpi di vento dal pomeriggio | di Andrea Bonina 17/03/2015 –  © MeteoBronte

Proseguono le condizioni di spiccata instabilità atmosferica in Sicilia. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un livello di criticità idrogeologica di grado arancione per il bacino del fiume Simeto (settore H), valido dalle 00 alle 24 di martedì 17 marzo 2015. Un sistema temporalesco a mesoscala dalle province occidentali tenderà a traslare gradualmente verso levante, interessando la Sicilia orientale nella seconda parte della giornata. Tra il pomeriggio e le ore serali si prevede una generale recrudescenza dei fenomeni sull’hinterland etneo e lungo la fascia ionica; precipitazioni intense, a locale regime di nubifragio e frequentemente associate ad attività elettrica, potrebbero interessare il versante settentrionale, orientale e meridionale del vulcano.

Nel territorio di Bronte saranno probabili precipitazioni a carattere di rovescio, perlopiù concentrate tra pomeriggio e le prime ore serali, associate a riduzioni di visibilità ed improvvise raffiche di vento, con cumulati pluviometrici da moderati a puntualmente abbondanti.

Si raccomanda di prestare la massima prudenza negli spostamenti stradali e di mantenersi lontani dai corsi d’acqua, che potrebbero andare incontro a repentini ingrossamenti. Il maltempo tenderà ad attenuarsi ovunque nel corso della notte; condizioni di prevalente variabilità sono attese nella giornata di mercoledì 18 marzo, con residui rovesci a macchia di leopardo sull’area ionica.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.