FASE INVERNALE IN SICILIA: PIOGGE, TEMPORALI E PRIMA NEVE SULL’ETNA. MIGLIORA NEL WEEKEND

Prima neve sull'Etna stamani al Rifugio Sapienza; le precipitazioni si sono intensifcate notevolmente dal pomeriggio. Foto di Dario Spina.

Repentino cambio di stagione in Sicilia, con temperature in picchiata ed il ritorno della neve sui rilievi. Ancora instabile la giornata di venerdì, tempo in miglioramento nel weekend. Nuove piogge ad inizio settimana? | di Andrea Bonina – 23 ottobre 2014

Come da attese della vigilia, nelle ultime 36 ore si è concretizzato un brusco cambio di stagione in Sicilia. Nella giornata di giovedì 23 ottobre, grandi protagonisti i venti di Maestrale, forieri di un sensibile abbassamento termico – dai 7 agli 11°C rispetto alle giornate precedenti – e di una spiccata instabilità atmosferica. Lo scivolamento del profondo centro di bassa pressione tra Puglia ed alto Ionio ha fortemente incentivato lo sviluppo di cellule temporalesche sulle ancora calde acque del Tirreno tra il pomeriggio e la serata, con un netto coinvolgimento del palermitano orientale e del messinese; fenomenologia particolarmente accentuata tra Nebrodi e Peloritani, ove sono state segnalate isolate grandinate ed accumuli fino ai 40-50 mm di pioggia.

Precipitazioni a carattere intermittente, ma nel complesso abbondanti, anche sul comprensorio nord-occidentale etneo: caduti 17 mm di pioggia a Bronte e poco meno di una trentina a Randazzo; temperature piuttosto fredde per il periodo, comprese tra +7 e +15°C.

FORTI NEVICATE SULL’ETNA – Colonnina di mercurio prossima allo zero a Piano Provenzana, in un contesto di accentuato maltempo: sul versante settentrionale dell’Etna, il più esposto al tipo di circolazione, caduti fino a 45-55 cm di neve fresca a partire dai 2200 metri. Instabilità intermittente sulla Sicilia interna, più consistente nella seconda parte del giorno, mentre brevi temporali hanno fatto capolino anche su Catania. Fenomeni più sporadici sulle assetate province sud-orientali.

IL TEMPO DI VENERDI 24 OTTOBRE –  Condizioni ancora instabili sulla Sicilia settentrionale, con piogge, rovesci e locali manifestazioni temporalesche, più probabili e consistenti sul messinese. Prevalente variabilità sulle restanti aree regionali, con qualche breve pioggia sull’area etnea e sui settori più esposti di agrigentino, nisseno ed ennese. Tempo più asciutto sulle province meridionali. Attesa ancora una vivace ventilazione di Tramontana, seppur in indebolimento verso sera. Mari molto mossi.

Previsioni 24 ottobre 2014

WEEKEND – Tendenza a graduale miglioramento nel fine settimana, complice il progressivo indebolimento del sistema depressionario attivo tra basso Adriatico e Balcani, in traslazione verso levante. Residui addensamenti interesseranno la Sicilia settentrionale nella giornata di SABATO 25, mentre nubi sparse e schiairte caratterizzeranno la giornata di  DOMENICA 26, con temperature in moderato aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA – Stabilità atmosferica che potrebbe avere vita brevissima: ad inizio della prossima settimana una circolazione secondaria dai Balcani potrebbe alimentare una nuova fase piovosa, stavolta concentrata perlopiù lungo la fascia ionica della Sicilia. Una tendenza che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.