L’Etna concede il tris: continuano i parossismi dalla Voragine. Le foto delle eruzioni da Bronte

Etna Bronte Andrea Bonina
Il parossismo della mattinata del 4 dicembre visto dal territorio di Bronte | Foto di Andrea Bonina

4 dicembre indimenticabile alle pendici dell’Etna. Il vulcano attivo più alto d’Europa continua a regalare uno spettacolo mozzafiato dalla Voragine, stavolta addirittura con due parossismi nella stessa giornata. Il reportage da Bronte

Autore: Andrea Bonina
Difficoltà del contenuto: ◎◎◉ – facile
La colonna eruttiva vista dal territorio di Bronte. | Foto di Andrea Bonina
La colonna eruttiva vista dal territorio di Bronte. | Foto di Andrea Bonina

Come riporta il bollettino diffuso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il primo parossismo di giornata ha raggiunto l’acme fra le ore 09:00 e 10:00 UTC (=ore locali -1), con alte fontane di lava e una colonna eruttiva che ha raggiunto l’altezza di almeno 7 km sopra la cima del vulcano in circa 10-15 minuti dopo l’inizio della fase parossistica. L’evento è stato accompagnato da frequenti emissioni di cenere marrone-grigiastra dal nuovo cratere a pozzo apertosi recentemente sull’alto fianco orientale del cono del Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC). Il materiale piroclastico di ricaduta più grossolano è stato depositato sull’alto versante sud-occidentale del vulcano, al di sopra di 2000 m, mentre ricadute di cenere sono avvenute nel settore orientale in zona Giarre – Zafferana Etnea. Dopo le ore 10:00, l’attività esplosiva è gradualmente diminuita, per passare a sporadiche emissioni di cenere nel tardo pomeriggio del 4 dicembre 2015.

Al calar della sera sono state osservate sporadiche esplosioni stromboliane sia dalla Voragine sia dal cratere a pozzo sull’alto fianco orientale del NSEC, poi il nuovo colpo di scena. Tra le 21 e le 22.30 locali, in corrispondenza di un’improvvisa impennata dell’ampiezza del tremore vulcanico, la Voragine ha dato vita al terzo evento eruttivo di questo straordinario inizio di dicembre, con alte fontane di lava associate a forti boati ed una nuova emissione di cenere. Lo spettacolo serale dell’Etna, seppur breve, è stato visibile da numerose province siciliane, dalle isole Eolie e dalla Calabria meridionale.

Eruzione Etna Bronte
Il secondo parossismo di giornata visto da Bronte. | Foto di Andrea Bonina

 

Eruzione Etna Bronte
Il secondo parossismo di giornata dalla Voragine; panorama di Bronte. | Foto di Andrea Bonina

 

Etna Bronte San Vito
Etna & Bronte durante il parossismo serale. Sulla sinistra la Chiesa di San Vito. | Foto di Andrea Bonina

 

ANDREA BONINA

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.