Maltempo, allerta arancione della Protezione Civile. Nubifragi sulla fascia ionica, oltre 150 mm di pioggia a Siracusa

Copia-di-siracusa-513x420
Situazione critica a Siracusa: nubifragi, disagi e allagamenti dalla notte

Domenica all’insegna del maltempo in Sicilia. Particolarmente colpita dalle piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, buona parte della fascia ionica a causa degli effetti dell’afflusso di aria molto umida dal mare. La situazione più critica si riscontra a Siracusa, dove in seguito a persistenti nubifragi sono caduti oltre 150 mm di pioggia: in meno di 12 ore, nella città aretusea è caduto il quantitativo di pioggia che solitamente si registra in un paio di mesi autunnali.

Sulla scorta delle previsioni meteorologiche e degli effetti attesi sul territorio, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato, per la giornata di domenica 25 settembre, un’allerta meteo di livello arancione (fase operativa: ‘preallarme’) per il rischio idrogeologico sul settore centro-orientale, nei bacini A, B, F, G, H e I. Rientrano nel livello arancione anche Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, oltre che il bacino del Simeto al quale fanno parte, tra gli altri, anche i comuni di Adrano, Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo.

Il testo dell’avviso n.16269 prevede: “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori orientali della Sicilia”.

Alla voce ‘CONDI-METEO AVVERSE‘ il bollettino recita: “DALLE PRIME ORE DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO”.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.