INEDITO: IL RITRATTO DI BRONTE IN UN’OPERA DEL XVIII SECOLO

La Bronte del ‘700 tra pastorizia, personaggi illustri ed il culto per Santa Rosalia in un’opera semi-sconosciuta di un frate Cappuccino. | di Andrea Bonina – 10 dicembre 2014

Grazie ad un’opera di un frate, Padre Giovanni dei Cappuccini, conosciamo ulteriori dettagli sulla storia antica di Bronte. Nella “Storia di Castrogiovanni”, scritto risalente con tutta probabilità alla prima metà del XVIII secolo, il frate Cappucino descrive con dovizia di particolari diverse località siciliane, Bronte compresa. Dal ritratto emerge una città votata alla pastorizia, ricca di materie prime e nobilitata da personaggi di grande ingegno. Interessanti i cenni al culto di Santa Rosalia e di San Felice di Cantalice, dapprima sotto la Diocesi Monreale e successivamente sotto quella di Palermo; sarebbero stati proprio i santi a proteggere miracolosamente Bronte da una terribile eruzione (presumibilmente quella del 1651, ndr).

Bronte - Storie di Castrogiovanni

Interessanti anche i riferimenti ad Adernò (Adrano, ndr), Biancavilla e Troyna (Troina, comune dell’ennese, ndr)

Adrano, Biancavilla

 

Riferimenti digitali: Google Books 

Andrea Bonina 

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.