Bronte, le previsioni meteo fino al 10 settembre

BRONTE, LE PREVISIONI METEO FINO AL 10 SETTEMBRE

Tempo relativamente più stabile e caldo sul Paese del Pistacchio fino a mercoledì: i dettagli

meteo-bronte-temperature
Torna il sole alle pendici dell’Etna: atteso un cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso a Bronte ed hinterland.

Archiviata una settimana particolarmente fresca e variabile – con temperature inferiori alle medie del periodo, diffusa nuvolosità ma soltanto 2 millimetri di accumulo pluviometrico – alle pendici dell’Etna ci attende qualche giornata più stabile e calda, grazie ad una maggiore influenza dell’anticiclone. Un prevalente soleggiamento dovrebbe interessare Bronte (oggi max di +25.2°C, ndr) e dintorni quantomeno fino al mattino di mercoledì 10 settembre, con temperature da tarda estate; successivamente, quasi a suggeririci un ormai fisiologico e lento declino dell’estate, potrebbe concretizzarsi un nuovo cambiamento del tempo. Tuttavia, è ancora troppo presto per discuterne nei dettagli: in questo particolare periodo dell’anno, all’avvicinarsi dell’equinozio di autunno, le dinamiche atmosferiche risultano difficilmente prevedibili con precisione dai modelli numerici, pertanto è bene fermarsi al breve e medio termine.

 PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI A BRONTE, IN SINTESI
  • Lunedì 8 settembre: al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso; tra il tardo pomeriggio e le ore serali tendenza ad incremento della nuvolosità alta e stratificata, del tutto innocua. Temperature in lieve aumento, con massime prossime ai +28°C. Venti deboli di direzione variabile.
  • Martedì 9 settembre: in prevalenza soleggiato; solo qualche nube pomeridiana in possibile sviluppo su Etna e Nebrodi. Temperature tardo estive, senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile.
  • Mercoledì 10 settembre: inizialmente stabile, con qualche nube stratificata ad intervallare un prevalente soleggiamento. Probabile peggioramento dal pomeriggio, con effetti sulla giornata successiva. Temperature in ulteriore aumento, prossime ai +29/+30°C nelle massime.  Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali. Evoluzione da confermare.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.