Bronte, il meteo fino a giovedì 14 agosto

BRONTE, IL METEO FINO A GIOVEDI 14 AGOSTO

Anticiclone protagonista: ancora bel tempo e caldo intenso. I dettagli

Bronte, prossimi giorni caldi e soleggiati A Bronte le condizioni atmosferiche continuano a mantenersi stabili e soleggiate, con temperature superiori alle medie climatiche. Nella giornata odierna la massima ha raggiunto i +33.7°C in pieno centro (Bronte, i dati meteo in diretta), con tassi di umidità generalmente inferiori al 35%. Ampia l’escursione termica giornaliera, con temperature che nella notte scendono fin sui +20°C.

Nei prossimi giorni non ci attendiamo sostanziali novità: il promontorio anticiclonico subtropicale continuerà ad interessare la Sicilia, garantendo condizioni prettamente estive, sotto un caldo flusso di correnti di estrazione nord-africana; cieli a tratti lattiginosi saranno sintomatici del carico di sabbia e pulviscolo desertico proveniente dal cuore del Sahara. Le temperature, già particolarmente elevate, toccheranno il prorio apice probabilmente mercoledì 13 agosto, per poi abbassarsi gradualmente nelle giornate succcessive. Le aree più calde della regione risulteranno essere la Piana di Catania, il siracusano e l’ennese, specie nei dintorni di Catenanuova, ove la colonnina di mercurio potrà sfiorare o localmente superare la soglia dei +38/+40°C. I venti d’alta quota soffieranno prevalentemente da ovest verso est: eventuali sbuffi di cenere vulcanica, dunque, andrebbero a penalizzare i comuni del versante orientale e ionico dell’Etna. Nei prossimi aggiornamenti parleremo diffusamente del tempo atteso a Ferragosto.

 PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI A BRONTE, IN SINTESI
  • Martedì 12 agosto: cielo prevalentemente sereno. Temperature stazionarie, con massime prossime ai +34°C. Venti deboli di direzione variabile.
  • Mercoledì 13 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso; caldo intenso ed in ulteriore lieve accentuazione, con massime vicine ai +35°C. Venti deboli occidentali.
  • Giovedì 14 Agosto: cielo ancora poco nuvoloso, ma con i primi addensamenti che potranno affacciarsi sui monti Nebrodi nella seconda parte della giornata; temperature in lieve diminuzione dalla sera. Venti occidentali, in rotazione da Maestrale entro la notte.

 Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.