BRONTE, MERCOLEDI PERTURBATO: ALLERTA METEO ROSSA DELLA PROTEZIONE CIVILE. LE PREVISIONI

meteo-Bronte

Il sistema depressionario nord-africano risale verso la Sicilia: mercoledì perturbato su tutta la regione; non farà eccezione Bronte, ove sarà elevata la possibilità di rovesci e temporali, seppur non intensi e persistenti come nell’area ionica

Come nelle attese, il pomeriggio odierno è stato contrassegnato da forte instabilità atmosferica. Una linea temporalesca ha attraversato la Sicilia centrale fino a giungere, intorno alle 17, sul territorio di Bronte (caduti 8 mm di pioggia al centro).

Nelle prossime ore un centro di bassa pressione risalirà dalle coste nord-africane verso il Canale di Sicilia, fino a portarsi a ridosso della nostra regione. Giornata di mercoledì che si prospetta, dunque, come la più perturbata di questa fase prima fase di maltempo autunnale. Il comprensorio brontese, seppur non annoverabile tra le località più esposte ai fenomeni intensi ed ai nubifragi, potrà comunque ricevere abbondanti apporti di pioggia. La giornata di domani si prospetta molto nuvolosa con elevata probabilità di rovesci e temporali; possibili temporanei rinforzi del vento durante i fenomeni, in un contesto fresco ed umido.

Campagne di Bronte | L'arrivo del temporale odierno evidenziato da una spettacolare shelf cloud.
Campagne di Bronte | L’arrivo del temporale odierno evidenziato da una spettacolare shelf cloud.

Come comunicato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il nostro Comune, al pari di tutto il territorio siciliano, domani sarà sotto allerta meteo di livello rosso. Alla popolazione brontese, impegnata in larga misura nella raccolta del pistacchio, giunga un invito alla prudenza. In caso di temporale con frequente attività elettrica è opportuno trovare tempestivamente un riparo sicuro; mai sostare sotto alberi, pali ed oggetti appuntiti e metallici che possono divenire facile obiettivo dei fulmini. Allontanarsi dalle rive del Simeto, che potrebbe andare incontro a piene improvvise. Se non strettamente necessario, evitare di mettersi in viaggio in special modo verso catanese e messinese costiero a causa delle probabili pessime condizioni delle strade. Piccoli accorgimenti possono evitare grandi problemi.

Il tempo volgerà ad un miglioramento graduale tra giovedì e venerdì, in vista di un weekend più caldo e soleggiato.

Andrea Bonina 

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.