Bronte, le previsioni meteo per il primo weekend dell’EXPO del Pistacchio 2016

di Andrea Bonina · 23/09/2016

Nelle prossime ore la Sicilia farà i conti con una blanda circolazione depressionaria con fulcro tra l’Ucraina e l’Egeo. L’attesa ventilazione dai quadranti orientali (Grecale, Levante, Scirocco) favorirà condizioni di maltempo più accentuate lungo la fascia ionica, ovvero tra il basso messinese, l’area etnea orientale, il catanese costiero e il siracusano. Qui le umide correnti in ingresso dal mar Ionio interagiranno con i pendii dei Peloritani, dell’Etna e degli Iblei esaltando la formazione e lo sviluppo di nubi foriere di piogge e temporali.

Con questo tipo di dinamica, sull’area etnea gli effetti più importanti solitamente si localizzano lungo la fascia che si estende da Linguaglossa a Nicolosi, con massimo interessamento dell’hinterland di Giarre, dove talvolta le precipitazioni possono assumere carattere di nubifragio. Parziale il coinvolgimento dei versanti opposti, ovvero del comprensorio Adrano-Bronte-Maletto, più schermato dai flussi umidi dello Ionio dal cono d’ombra etneo; in questo settore le piogge giungono con minore frequenza e tendono ad essere meno insistenti.

🌦 BRONTE, LA TENDENZA PER IL PRIMO ATTO DELL’EXPO DEL PISTACCHIO

Prenderà il via nel pomeriggio odierno, alle ore 18, la XXVII edizione della Sagra del Pistacchio, che per il secondo anno consecutivo verrà ribattezzata “EXPO del Pistacchio DOP di Bronte”. Alle pendici occidentali dell’Etna il tempo presenterà per gran parte del weekend connotati tipicamente autunnali in un contesto di spiccata variabilità.

Nelle prossime 48 ore annuvolamenti a tratti compatti si alterneranno a schiarite; il maggiore rischio di precipitazioni si concentrerà nelle ore centrali della giornata, con apice nel pomeriggio (clou del maltempo domenica), a causa del probabile sviluppo di rovesci e temporali anche a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nel contesto sopra descritto, comunque dovrebbero trovare ampio spazio anche fasi più asciutte e relativamente ‘tranquille’, specie al mattino e nelle ore serali.

Le temperature si attesteranno su valori inferiori alle medie del periodo: colonnina di mercurio generalmente compresa tra i 18 e i 21°C nelle ore centrali della giornata e tra 13 e 16°C in serata. Venti deboli dai quadranti orientali, ma in temporaneo rinforzo in occasione di eventuali fenomeni temporaleschi.

Ai numerosi turisti che raggiungeranno Bronte nei prossimi giorni si consiglia un abbigliamento tipico di inizio autunno: giubbotto leggero per le ore più fresche, k-way e ombrello per non farsi trovare impreparati in caso di acquazzoni. Seguiranno, come di consueto, nuovi aggiornamenti sulla nostra pagina facebook.

 📌 INFORMAZIONI UTILI

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.