VENERDI INSTABILE IN SICILIA ORIENTALE: NUOVA ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE. LE PREVISIONI PER BRONTE

Torna il maltempo in Sicilia, specie lungo la fascia tirrenica messinese. Scatta l’ennesima allerta meteo, con livello di preallarme anche per il bacino del Simeto. All’interno le previsioni di MeteoBronte

di Andrea Bonina, 26/03/2015 – © MeteoBronte

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse in Sicilia, valido dalle ore 16.00 di giovedì 26 marzo alle ore 24.00 di venerdì 27 marzo 2015. Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto, per il bacino del fiume Simeto (settore H) è stata valutata un’allerta meteo di livello ARANCIONE (“preallarme”) per il rischio idrogeologico ed una criticità GIALLA (“attenzione”) per il rischio idraulico. L’avviso prevede «precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali della Sicilia tirrenica, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati. Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati».

 

Meteo Sicilia

Secondo le elaborazioni modellistiche a nostra disposizione, il “clou” dei fenomeni dovrebbe interessare il messinese e la dorsale dei Nebrodi, settori più esposti alle umide ed instabili correnti nord-occidentali in ingresso dal Tirreno. Probabili rovesci di forte intensità, localmente associati a grandinate. Sotto osservazione anche l’area dello Stretto.

Condizioni atmosferiche a tratti instabili sono attese sull’area etnea (specie sul versante settentrionale), ivi compreso il territorio di Bronte. Le precipitazioni, intermittenti e generalmente di debole o moderata entità, dovrebbero mostrarsi più probabili e frequenti tra la notte ed il primo mattino di venerdì. Contestualmente, si prevede un rinforzo della ventilazione di Maestrale ed un moderato calo delle temperature. Per un sostanziale miglioramento del tempo bisognerà attendere domenica ed, ancor di più, le giornate di lunedì 30 e martedì 31: i primi giorni della prossima settimana ci regaleranno il primo assaggio di primavera.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.