Il tempo di fine agosto: l’estate prova a ripartire, ma senza eccessi. Ancora nubi pomeridiane sui rilievi

di ANDREA BONINA · 25/08/2016

L’estate 2016, dopo un break inusuale per modalità e tempistiche, è pronta a ripartire, ma senza eccessi. La circolazione depressionaria che negli ultimi giorni ha favorito l’innesco di rovesci e temporali sulla nostra regione, infatti, tende gradualmente ad indebolirsi allontanandosi verso i Balcani.

Nel fine settimana l’anticiclone delle Azzorre — pur mantenendo i massimi di geopotenziale sui settori occidentali del continente europeo — guadagnerà terreno verso le regioni meridionali italiane, apportando un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. La Sicilia permarrà sul bordo orientale dell’alta pressione, lontana dalle perturbazioni ma anche dai picchi di calore di matrice nord-africana, sotto un flusso di correnti in quota dapprima dai quadranti nord-orientali, poi da nord-ovest.

In questo contesto sinottico, l’ultimo weekend di agosto si aprirà all’insegna di condizioni meteo stabili ed ampiamente soleggiate sulle principali città siciliane e lungo le coste; tempo più incerto e nuvoloso sull’entroterra nelle ore pomeridiane, per lo sviluppo dei consueti annuvolamenti cumuliformi a ridosso dei principali comprensori montuosi. Come ripetutamente accaduto nelle scorse settimane, nisseno, ennese, ragusano, dorsale dei Nebrodi ed hinterland etneo potrebbero ancora una volta essere interessati da nuvolosità irregolare e locali acquazzoni a carattere sparso, generalmente di breve durata e molto localizzati, in rapido dissolvimento entro il tramonto.

Le temperature tenderanno a riportarsi su valori vicini alle medie del periodo, con serate relativamente fresche e massime diffusamente comprese tra i 27 e i 31°C. Venti in decisa attenuazione, mari da mossi a poco mossi.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.