Sicilia, tempo in peggioramento nelle prossime ore. Si va verso un weekend instabile

Satellite ore 12.00 - Sat24
Satellite ore 12.00 – Sat24

2/10/2014, ore 12.30 – Condizioni meteo in rapido e sensibile peggioramento nelle prossime 3-5 ore in Sicilia, per l’influenza di una blanda circolazione depressionaria tra la Sardegna ed il basso Tirreno. Piogge e temporali cominciano a formarsi in mare, poco ad ovest dell’Isola: sospinte da un flusso occidentale in alta quota, le precipitazioni interesseranno dapprima agrigentino, trapanese e palermitano, poi tenderanno ad estendersi nel corso del pomeriggio alle aree centro-orientali della regione, catanese compreso. I fenomeni potrebbero localmente mostrarsi abbondanti specie sui settori più esposti della Sicilia occidentale. Un graduale miglioramento è atteso entro il tramonto.

Si va verso un weekend instabile in Sicilia. Con un pattern dominato da uno SCAND+ (anticiclone sbilanciato sul nord Europa), inflitrazioni d’aria fresca in quota dai quadranti nord-orientali interesseranno il Mediterraneo, andando ad interagire con un flusso più caldo ed umido sud-occidentale.

Ne scaturirà una vasta circolazione depressionaria, con l’instaurazione di un canale umido tra il nord Africa, il Canale di Sicilia e le estreme regioni meridionali italiane, che alimenterà lo sviluppo di sistemi convettivi nei mari attorno alla nostra regione. Sarà probabile, a tratti, un importante interessamento dell’area ionica in caso di divergenza tra correnti in quota e venti al suolo.

Le assai complesse dinamiche di questo peggioramento verranno esposte più dettagliatamente nei prossimi aggiornamenti, quando avremo un quadro più affidabile anche sul posizionamento dei minimi di pressione.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.