SICILIA, IL TEMPO DAL 14 AL 17 APRILE: ANTICICLONE PROTAGONISTA, ESPLODE LA PRIMAVERA

Aci Castello (CT)

La primavera scalda i motori anche in Sicilia: il primo richiamo subtropicale dell’anno farà impennare la colonnina di mercurio su valori superiori alle medie. Oltre 25°C venerdì. I dettagli

di Andrea Bonina, 13/04/2015 – © MeteoBronte

La “bella stagione” comincia ad entrare nel vivo in Sicilia, grazie ad una crescente influenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. La settimana appena iniziata trascorrerà all’insegna del bel tempo su tutta la regione, con ampio soleggiamento, poche nubi innocue e temperature in graduale aumento. A partire da mercoledì, l’anticiclone subtropicale africano estenderà la sua influenza sulle due Isole Maggiori, apportando la prima ondata di calore tardo-primaverile. Il marcato aumento del campo di geopotenziale fungerà da scudo impenetrabile nei confronti delle perturbazioni – relegate tra la Penisola Iberica e l’oceano Atlantico – e garantirà condizioni di assoluta stabilità atmosferica; verranno inoltre richiamate masse d’aria calda e secca dal cuore del continente africano. Gli effetti più marcati del cambio di circolazione si avvertiranno tra giovedì 16 e venerdì 17 aprile, con temperature massime prossime ai 23/25°C su diverse località della Sicilia e punte localmente superiori sulla Piana di Catania. Dopo la neve fuori stagione e temperature fino a 10°C inferiori alle medie del periodo, aprile è pronto a mostrare il suo volto più stabile e gradevole: fra pochi giorni, c’è da scommetterci, i litorali si affolleranno per la prima tintarella stagionale. Nulla di strano: è la variabilità tipica della primavera.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.