SICILIA, PROVE DI PRIMAVERA AD INIZIO SETTIMANA: MARTEDI LA GIORNATA MIGLIORE

primavera-3

Anticiclone delle Azzorre pronto ad estendersi (momentaneamente) fin verso il Mediterraneo centrale, con temperature in aumento, condizioni di prevalente bel tempo ed il primo scorcio di primavera 

di Andrea Bonina, 30/03/2015 – © MeteoBronte

Nei prossimi giorni si comincerà a respirare aria di primavera in Sicilia. Tra domani e mercoledì, l’anticiclone delle Azzorre – grande assente di questi primi tre mesi del 2015 – estenderà la sua influenza dalla Penisola Iberica (ove manterrà i massimi di pressione e geopotenziale) al bacino centrale del Mediterraneo, apportando un sensibile aumento termico e condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Il blando sistema nuvoloso che in queste ore sta interessando la Sicilia, con nubi in prevalenza alte e stratificate, avrà dunque vita breve.

Nella giornata di domani (martedì 31 marzo) attese condizioni di cielo poco od al più parzialmente nuvoloso, con ampio soleggiamento su tutto il territorio regionale. Temperature finalmente piuttosto miti e persino superiori alle medie del periodo, comprese generalmente tra i 18 ed i 24°C nei valori massimi, con i picchi termici attesi tra l’ennese, la Piana di Catania ed il siracusano; lo zero termico salirà al di sopra dei 3600-3700 metri, tanto che sull’Etna, alle quote degli impianti, le temperature si manterranno su valori decisamente positivi. I venti soffieranno con intensità debole o moderata dai quadranti nord-occidentali, mentre i mari si manterranno tra mossi e molto mossi. Quella di martedì con tutta probabilità sarà la giornata più bella e gradevole della settimana, ideale da trascorrere all’aperto dopo intere settimane di tempo freddo ed uggioso.

Mercoledì 1 aprile trascorrerà probabilmente con qualche banco nuvoloso in più in special modo tra il Tirreno e l’area dello Stretto di Messina, in un contesto termico comunque mite ma in moderato calo rispetto alla giornata precedente. Le temperature massime si manterranno oltre i 20°C sulla fascia ionica, ove per altro insisterà maggiormente un ampio soleggiamento.

Tra giovedì 2 e venerdì 3, in assenza di perturbazioni organizzate, poco o nulla da segnalare per quanto concerne le precipitazioni, al più isolate sui rilievi nelle ore pomeridiane; tra modesti banchi nuvolosi ed ampie schiarite, torneranno ad abbassarsi di qualche grado le temperature.

Nei prossimi aggiornamenti cominceremo a parlare delle previsioni per le festività pasquali.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.