SICILIA, PRIMI “CALDI” STAGIONALI NEL WEEKEND: PUNTE FINO AI 30°C SULLA PIANA DI CATANIA

Taormina, Sicilia
Taormina, Teatro Greco. Fonte: www.taormina.it

In Sicilia è imminente la prima avvezione di aria calda della stagione, sotto l’anticiclone subtropicale. Fino a 27-30°C sulle pianure 

di Andrea Bonina, 16/04/2015 – © MeteoBronte

Rtavn362
GFS 12Z | Temperature previste ad 850 hPa tra venerdì e sabato – wetterzentrale.de

Dal freddo al caldo in dieci giorni, dalla neve a temperature quasi estive in poco meno di due settimane. Dopo un lungo inverno ed un inizio primaverile quantomai incerto, in Sicilia sta per arrivare la prima avvezione di aria calda della stagione, sotto una cupola anticiclonica di matrice subtropicale. Nelle prossime 48 ore, in seno a correnti meridionali, masse d’aria calda dal nord Africa raggiungeranno la nostra Isola, apportando un ulteriore, sensibile aumento delle temperature. L’apice della prima ondata di calore si registrerà tra venerdì e sabato, con temperature quasi estive. I venti di Ostro e Libeccio apporteranno un notevole incremento termico in special modo sulle località tirreniche tra palermitano e messinese (per effetto dei venti di caduta a nord di Nebrodi e Madonie) e sul settore centro-orientale della regione, con temperature massime diffusamente prossime o superiori ai 25°C; la colonnina di mercurio potrà attestarsi tra i 27 ed i 31°C segnatamente tra la Piana di Catania, l’alto siracusano ed i settori pianeggianti delle province di Enna e Caltanissetta: in questo contesto, dovrebbe mostrarsi Catenanuova la località più calda della regione. Temperature decisamente superiori alle medie sono previste anche sul comprensorio Bronte-Maletto-Randazzo: sul versante nord-occidentale dell’Etna attesi picchi termici compresi tra i 22 ed i 25°C, con zero termico superiore ai 3500 m. Ampio il soleggiamento, intervallato a tratti da innocui passaggi nuvolosi di tipo alto e stratificato.

Nella giornata di domenica 19 il promontorio anticiclonico, dopo aver abbandonato le regioni centro-settentrionali italiane, mostrerà i primi segni di cedimento anche al Sud, con valori termici più contenuti rispetto alle giornate precedenti; ci sarà spazio, inoltre, per una maggiore presenza di nubi, generalmente di tipo medio-alto e perlopiù sterili.

Prima metà della prossima settimana che si preannuncia complessivamente più fresca, specie martedì 21, per una maggiore ingerenza di correnti relativamente fredde dall’Europa nord-orientale: un fronte freddo, infatti, interesserà i Balcani e l’area del Mar Nero, lambendo marginalmente l’Adriatico e le estreme regioni meridionali. Successivamente sarà probabile un nuovo aumento termico.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.