Sicilia, le previsioni meteo per il weekend del 6-7 settembre

SICILIA, LE PREVISIONI METEO PER IL WEEKEND

Ancora instabile e fresco sul messinese, più soleggiato altrove, specie sulle coste ioniche e sulla Sicilia meridionale. Fine settimana al mare? Ecco i consigli sulle località de scegliere

Le precipitazioni attese domani in Sicilia: meteo instabile sull'area tirrenica, più soleggiato altrove
Le precipitazioni attese domani in Sicilia: meteo instabile sull’area tirrenica, più soleggiato altrove

I venti di Maestrale, associati ad un sistema depressionario tra Puglia e Balcani, da diversi giorni continuano imperterriti ad interessare la Sicilia, mantenendo le temperature di qualche grado al di sotto delle medie di inizio settembre in un contesto di generale variabilità.

Nella giornata di sabato 6 addensamenti a tratti consistenti ed ancora qualche scroscio di pioggia insisteranno sul messinese, specie tra l’area dello Stretto, la costa tirrenica ed il versante nord dei Nebrodi.

Nubi e schiarite sulla Sicilia centrale e sullarea etnea, ma senza fenomeni degni di nota; cielo in prevalenza poco nuvoloso, con un ampio soleggiamento, sulla Sicilia ionica e sui litorali meridionali.

Nella giornata di domenica 7 la fenomenologia tenderà ad attenuarsi del tutto sul messinese, mentre condizioni prevalentemente soleggiate interesseranno gran parte dell’isola, con temperature in lieve aumento.

WEEKEND AL MARE? ECCO DOVE ANDARE

Sulle coste siciliane, ad eccezione del messinese e del settore orientale della provincia di Palermo, le condizioni atmosferiche tendono ad avere caratteri tardo-estivi, tanto da permettere ancora qualche bagno. Nella giornata odierna diverse località, da Aci Trezza a Noto, da Sciacca ad Ispica, hanno superato la soglia dei +28/+29°C nelle ore centrali della giornata. Nelle prossime ore  poco mosso lo Ionio, a tratti mosso o molto mosso il Tirreno ed il Canale di Sicilia. Ecco allora qualche consiglio.

  DA EVITARE:

  • La costa tirrenica messinese (Capo d’Orlando-Patti-Brolo), per avverse condizioni atmosferiche e mare molto mosso, specie domani
  • Litorale palermitano, per mare in prevalenza mosso

 DA SCEGLIERE (consigliato):

  • La costa ionica catanese (Fondachello, Aci Trezza, Playa, Ognina, sud di Catania)
  • I litorali siracusani (Fontane Bianche, Noto, ecc.)

≈ PIU’ SI CHE NO…

  • Coste agrigentine (Scala dei Turchi, Porto Empedocle, Sciacca): condizioni meteo soleggiate, ma con mare a tratti mosso
  • Ragusano: cielo poco nuvoloso, clima gradevole, ma con moto ondoso in intensificazione (da mosso a molto mosso)
  • Litorale ionico messinese (tra Letojanni e Giardini): variabile sabato, meglio domenica
  • Basso trapanese (Marsala, Mazara del Vallo, ecc)
La splendida Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento - (C) Meteo Bronte / Andrea Bonina
La splendida Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento – (C) Meteo Bronte / Andrea Bonina

 

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.