SICILIA, LE PREVISIONI METEO PER IL WEEKEND DEL 25 APRILE

Sicilia satellite
Sicilia da satellite, 24 aprile 2015. EOS-MODIS, fonte: NASA

Sicilia terra di confine tra l’anticiclone subtropicale e le perturbazioni atlantiche: sabato 25 aprile la giornata migliore, domenica più nuvolosa

di Andrea Bonina, 24/04/2015 – © MeteoBronte

Le precipitazioni del primo pomeriggio viste dal RADAR della Protezione Civile
Le precipitazioni del primo pomeriggio viste dal RADAR della Protezione Civile

Dopo due settimane abbondanti è tornata la pioggia in Sicilia, seppur sottoforma di brevi rovesci a macchia di leopardo, perlopiù di modesta entità. A Bronte – ove non pioveva addirittura dall’8 aprile scorso – caduti appena 0.4 mm in mattinata, mentre cumulate giornaliere generalmente comprese tra 1 e 3 mm si registrano su diverse località della regione, in special modo sulle province centro-orientali. Instabilità più accentuata sul versante Sud dell’Etna e sull’hinterland di Catania, con un breve temporale in alcuni casi associato a grandine (QUI il video). Le condizioni meteorologiche andranno comunque incontro ad un generale miglioramento nelle prossime ore, con schiarite sempre più ampie a partire da ovest, complice l’allontanamento dell’area spiccatamente baroclina ed instabile insinuatasi tra Sicilia e Nord Africa. A livello sinottico, a fronte di una pressione atmosferica stazionaria su valori prossimi ai 1015 hPa, assisteremo ad un moderato aumento del campo di geopotenziale, associato alla rimonta di un debole promontorio subtropicale limitato alle estreme regioni meridionali.

La giornata del 25 aprile trascorrerà all’insegna di condizioni atmosferiche prevalentemente stabili e dai connotati tipicamente primaverili in Sicilia. Atteso un ampio soleggiamento iniziale con il transito, in special modo tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, di innocui banchi nuvolosi medio-alti a partire dai settori di ponente; qualche addensamento cumuliforme, inoltre, potrà svilupparsi a ridosso dei rilievi montuosi nelle ore centrali del giorno, principalmente tra i Nebrodi e l’Etna, ma con pochi effetti. Temperature in aumento, con massime prevalentemente comprese tra i 18 ed i 21°C; picchi fino ai 22/23°C nelle pianure interne tra nisseno, ennese, catanese e siracusano. Ventilazione a prevalente regime di brezza lungo le coste, con Levante a tratti teso sullo Ionio a largo. Mari: quasi calmo o poco mosso il Tirreno, mossi gli altri bacini (altezza d’onda oltre il metro sullo Ionio).

ECMWF 00 - previsione dei fronti per domenica 26 aprile | www.meteoam.it
ECMWF 00 – Previsione dei fronti per domenica 26 aprile | www.meteoam.it

Domenica 26 aprile che si preannuncia tendenzialmente più grigia della giornata precedente, specie sulla Sicilia occidentale, seppur abbastanza mite per il periodo. Una saccatura atlantica farà il proprio ingresso sul Mediterraneo occidentale, apportando una fase di maltempo sulla Penisola Iberica e sui settori più esposti dell’Italia centro-settentrionale; in questo contesto, la Sicilia verrà interessata da un sistema nuvoloso perlopiù costituito da nubi alte e stratificate, sotto un flusso umido occidentale. L’ammasso nuvoloso dovrebbe mostrarsi generalmente sterile, con la possibilità, al più, di isolati piovaschi.

Si preannuncia, dunque, un weekend complessivamente favorevole alle uscite fuori porta, seppur con i limiti e le incertezze tipiche della stagione primaverile, lungo una immaginaria linea di transizione tra le perturbazioni atlantiche ed il soffio mite e stabilizzante dell’anticiclone nord-africano.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.