SICILIA, IL METEO DEL WEEKEND: SABATO ANCORA INSTABILE, DOMENICA GRADEVOLE

Sole e Pioggia

Condizioni meteo in lento miglioramento in Sicilia nell’ultimo weekend di marzo. Ancora qualche pioggia nella mattinata di sabato, prevalente soleggiamento domenica, seppur con temperature abbastanza fresche

di Andrea Bonina, 27/03/2015 – © MeteoBronte

Sta per andare in archivio l’ennesima settimana perturbata, caratterizzata a più riprese da diffuse precipitazioni e da venti sostenuti; nelle ultime 24 ore abbiamo assistito alla staffetta tra il mite, umido e “sabbioso” Scirocco e venti relativamente più freschi di Maestrale, complice la traslazione di un minimo di bassa pressione dal nord Africa allo Ionio. Nella giornata di sabato il minimo depressionario associato ad una blanda saccatura nord-atlantica tenderà gradualmente a migrare verso i Balcani, mentre nella giornata di domenica l’anticiclone delle Azzorre proverà ad estendere le sue propaggini orientali fin verso la nostra regione.

LE PREVISIONI METEO IN SICILIA PER LE PROSSIME 48 ORE

SABATO 28 MARZO: al mattino cielo ancora molto nuvoloso sulla fascia tirrenica, specie sul messinese, con possibilità di rovesci in particolar modo tra Madonie orientali, Nebrodi ed area dei Peloritani. Spiccata variabilità sull’hinterland etneo e più in generale sulla Sicilia orientale, con ancora il rischio di brevi precipitazioni localizzate, nevose oltre i 1700-1800 metri. Tempo più stabile ed asciutto altrove. Dal pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni quasi ovunque, con tendenza a schiarite serali via via più ampie a partire dalle province occidentali. Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi; venti moderati o tesi di Tramontana; mari: da agitati a molto mossi il Tirreno ed il Canale di Sicilia, tra mosso e molto mosso lo Ionio.

DOMENICA 29 MARZO: torna il bel tempo su tutta la regione, con ampio soleggiamento e solo qualche nube sparsa sul messinese ed a ridosso dei rilievi. Temperature ancora fresche ed inferiori alle medie di inizio primavera, in ulteriore calo nelle minime al primo mattino; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, in rotazione da Ponente verso sera; mari: da molto mossi a mossi il Tirreno e lo Ionio, da molto mosso ad agitato il Canale di Sicilia.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.