SICILIA, LA TENDENZA METEO DELL’ULTIMA SETTIMANA DI LUGLIO

di ANDREA BONINA · 24/07/2016

Un temporaneo cedimento dell’alta pressione determinerà condizioni d’instabilità nella prima parte della settimana sul versante tirrenico ed a ridosso dei monti nelle ore pomeridiane, con temperature in sensibile diminuzione. Più riparata la fascia ionica. A fine mese tornerà il promontorio subtropicale

GFS
Le proiezioni del modello americano GFS-NCEP tra lunedì e martedì | Campo del geopotenziale e temperatura a 500 hPa + isobare al suolo

Parola chiave dell’estate meteorologica 2016: dinamicità. Dopo una serie di giornate calde e stabili, seppur senza particolari eccessi termici, nelle prossime 72 ore l’anticiclone presente sul Mediterraneo verrà nuovamente ‘insidiato’ dall’ingresso di una upper level low, una blanda circolazione depressionaria contraddistinta da un nucleo di aria relativamente fredda in quota. Una dinamica che, come di sovente accade, serberà i massimi effetti sui settori settentrionali della Sicilia tra lunedì e le prime ore di martedì.

Il primo lieve cedimento pressorio verrà evidenziato, nel pomeriggio odierno, dallo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi: nubi e sporadici acquazzoni potranno interessare, qua e là, il settore sommitale e nordoccidentale dell’Etna, i Nebrodi, gli Erei, il basso nisseno e parte del ragusano; il tempo permarrà perlopiù stabile e soleggiato lungo le coste, salvo che sul messinese per le propaggini  più settentrionali delle cellule temporalesche in fase di senescenza.

Nella giornata di domani, lunedì 25 luglio, la ULL inizierà a sortire effetti più consistenti, con l’attivazione dapprima dei venti di Ponente (W), poi del Maestrale (NW). Ad inizio giornata le prime deboli piogge potranno raggiungere il trapanese, per poi estendersi anche al palermitano nelle ore successive. Le precipitazioni faranno capolino sul versante tirrenico messinese, sui Nebrodi e sui Peloritani a partire dal tardo pomeriggio-sera, con massimi effetti tra la notte e le prime ore di martedì. I versanti ionici del catanese e del siracusano, nonché le coste meridionali, saranno decisamente più riparati dalla mutevolezza delle condizioni meteo: qui il sole continuerà ad essere l’assoluto protagonista.

Nella giornata di martedì 26 sono attese residue piogge intermittenti lungo il versante tirrenico nelle prime ore della mattinata, con particolare riferimento al messinese. Tempo più stabile e soleggiato altrove, salvo nuvolosità pomeridiana sui monti.  Temperature in diminuzione su gran parte della regione, più marcata lungo il versante settentrionale e sui rilievi, su valori moderatamente inferiori alle medie del periodo.

Tra mercoledì 27 e giovedì 28 le condizioni meteo saranno improntate ad iniziali condizioni ampiamente soleggiate su tutta l’isola, salvo brevi passaggi nuvolosi localizzati sul settore tirrenico; seguirà il consueto sviluppo di nuvolosità pomeridiana a ridosso dei rilievi, che potrà sfociare in qualche breve acquazzone temporalesco localizzato. Temperature in graduale aumento, ma senza eccessi.

Gli ultimi giorni del mese di luglio e i primi di agosto vedranno, con buona probabilità, un nuovo rinforzo del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, con contributi d’aria calda che dal nord Africa raggiungeranno la Sicilia. Alla stabilità atmosferica si assocerà un ulteriore aumento delle temperature, su valori in linea o moderatamente superiori alle medie del periodo.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.