SICILIA, LE PREVISIONI METEO PER FERRAGOSTO 2016

meteo-Ferragosto-2016-Sicilia
di ANDREA BONINA • 12 agosto 2016

Giungono notizie positive per il periodo di Ferragosto in Sicilia. Le condizioni meteorologiche saranno ampiamente favorevoli al turismo ed alle gite fuori porta, sia nelle località di mare che in montagna. Dopo la dinamicità atmosferica degli ultimi giorni, infatti, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo, con i massimi tra la Sardegna e le Baleari; la Sicilia si troverà sul fianco orientale del promontorio, in una posizione congeniale a condizioni di stabilità senza picchi di calore. Tra sabato 13 e martedì 16 agosto tempo diffusamente soleggiato sull’intero territorio regionale, con l’unica eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi; temperature ancora moderatamente inferiori alle medie stagionali, senza alcun eccesso termico nelle ore centrali del dì e relativamente fresche in serata.

IL TEMPO SULLE COSTE | Come anticipato, le aree costiere della Sicilia beneficeranno di condizioni atmosferiche ampiamente soleggiate. Attesa una ventilazione debole o moderata a prevalente regime di brezza, con temperature gradevoli per il periodo specie a ridosso dei litorali, dove le massime potrebbero mantenersi in diversi casi anche al di sotto dei 30°C. Sabato 13 con mare a tratti mosso sia sul versante tirrenico che sullo Ionio, più calmi i settori meridionali che si affacciano sul Canale di Sicilia; tra domenica 14 e lunedì di Ferragosto tendenza a generale attenuazione del moto ondoso, con bacini perlopiù poco mossi. La temperatura media superficiale delle acque marine si aggira tra i 25 ed i 27°C; le acque più calde si riscontrano in alcune baie tirreniche e lungo i litorali sabbiosi dello Ionio tra Catania e Siracusa.

IL TEMPO SUI MONTI | Saranno numerosi i siciliani che sceglieranno l’aria pulita dei boschi e la frescura dei monti nel ponte di Ferragosto. Sui settori interni della Sicilia le giornate si apriranno generalmente all’insegna del cielo sereno; tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, in particolar modo domani e domenica 14, tendenza a sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi (Etna, Nebrodi, Erei, Iblei), ma con basso rischio di fenomeni significativi, se si eccettua la possibilità di brevi acquazzoni localizzati. Ferragosto più stabile per tutto l’arco della giornata, complice l’incremento del campo di geopotenziale. Si tratterà di giornate piacevoli sotto il profilo termico, generalmente comprese tra i 24 ed i 28°C nelle ore centrali e tra i 14 e i 18°C in serata. In altura, dunque, t-shirt tipicamente estiva di giorno, maniche lunghe e/o giacca leggera dopo il tramonto.

RISPETTIAMO L’AMBIENTE | Al mare o in montagna, in spiaggia o tra i boschi, tuteliamo il nostro patrimonio ambientale. La natura è un bene di tutti.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.