Sicilia, irrompe l’autunno: giovedì all’insegna di fresco e maltempo

SICILIA, IRROMPE L’AUTUNNO:  GIOVEDI ALL’INSEGNA DI FRESCO E MALTEMPO

Un sistema perturbato interesserà la nostra regione a partire dalle prime luci dell’alba, con piogge e temporali localmente intensi. Emanato un bollettino di vigilanza dalla Protezione Civile. 

L’ESTATE 2014 VA IN ARCHIVIO – Nella giornata di ieri, alle ore 4.29 italiane, l’Equinozio d’Autunno ha sancito la fine dell’estate astronomica. Sotto l’aspetto prettamente meteorologico, a partire da metà giornata (intorno alle 15.30 sull’area etnea) abbiamo assistito alla fine di una delle ondate di calore settembrine più intense degli ultimi decenni, associata a valori termici canicolari in diverse località siciliane: degni di particolare nota i +39°C di lunedì a Catania ed i +25.2°C registrati dal radiosondaggio di Trapani Birgi alla quota di 1581 metri il 20 settembre scorso (record assoluto per il mese di settembre). Masse d’aria decisamente più fresche ed umide dal Tirreno hanno raggiunto l’intero territorio regionale tra il pomeriggio e la serata, apportando un brusco calo termico, in alcuni casi quantificabile in 7/10°C in meno rispetto alle 24 ore precedenti; il passaggio del fronte freddo ha innescato la convezione, con la formazione di alcuni nuclei temporaleschi localizzati tra Sicilia interna, Nebrodi, versante nord dell’Etna, Peloritani e coste tirreniche palermitane e messinesi.

Maltempo costeGIOVEDI PERTURBATO – Tra la tarda serata odierna, la notte e le prime ore di giovedì, un’area depressionaria spiccatamente baroclina tra le due Isole Maggiori, in rapida traslazione dal Canale di Sardegna al basso Tirreno, destabilizzerà fortemente le condizioni atmosferiche sulla nostra regione. Un sistema temporalesco avrà genesi a sud-ovest della Sicilia, alimentato dal calore latente del mare e dal ramo ascendente del getto subtropicale: sospinto da un flusso in quota occidentale, raggiungerà palermitano e trapanese entro le prime luci dell’alba, per poi interessare la Sicilia centro-orientale intorno a metà mattinata, con ripercussioni fino al pomeriggio. Seguiranno schiarite serali ovunque.

QUALCHE NOTA TECNICA – Nell’intervallo compreso tra le ore 6 e le 17, piogge e temporali interesseranno, con tutta probabilità, gran parte del territorio regionale, in alcuni casi con precipitazioni di forte intensità associate a sostenute raffiche di vento. Il sistema convettivo a mesoscala (MCS) sarà supportato da elevati valori energetici in mare (CAPE >3000 J/Kg), da un forte Bulk Shear tra 0 e 6 km, dall’apporto di una Tropical Plume e da ingenti quantitativi di umidità lungo tutta la colonna d’aria (Precipitable water >50-55 mm): come messo in evidenza dalle proiezioni di diversi modelli numerici a scala limitata, sussiste il rischio di locali nubifragi, con accumuli pluviometrici localmente superiori ai 40 mm di pioggia (stime di massima, soggette a variazioni anche rilevanti).

La dinamica particolarmente complessa rende oltremodo difficile una precisa localizzazione delle aree maggiormente interessate dalla fenomenologia, come si evince dalle discrepanze in sede di calcolo tra i vari modelli numerici a scala limitata, inizializzati sia su base GFS che sul centro di calcolo europeo (ECMWF). La situazione andrà dunque monitorata attentamente in sede di nowcasting.

Output grafici dei LAM a confronto: sx = HR RAP 4 km di youmeteo.com; dx = MTG-LAM HiRes
Output grafici dei LAM a confronto: sx = HR RAP 4 km di youmeteo.com; dx = MTG-LAM HiRes (precipitazioni/24 ore)


Protezione Civile, meteo

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE – Il bollettino di vigilanza emesso dalla Protezione Civile Nazionale in data odierna mette in risalto per la giornata di domani «precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Marche meridionali e versanti adriatici di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati […]». La cartografia allegata evidenzia un maggior coinvolgimento delle province occidentali della regione, in particolar modo di trapanese ed agrigentino.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.