SICILIA, IN ARRIVO UN’INTENSA ONDATA DI CALORE

ONDATA-DI-CALORE-SICILIA

Apice del caldo estivo tra fine luglio ed inizio agosto, con picchi di oltre 40°C nelle torride pianure dell’entroterra ed afa accentuata lungo le coste: per la Sicilia potrebbe trattarsi dell’ondata di calore più intensa della stagione

di Andrea Bonina, 27/07/2015 | © MeteoBronte

T850 hPa Sud e SiciliaL’estate torna a ruggire. Archiviata la breve fase spiccatamente instabile e relativamente più fresca della settimana appena trascorsa, nei prossimi giorni le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente al Sud ed in Sicilia a causa di una nuova, intensa ondata di calore di matrice nord-africana. Già a partire dalle prossime ore, un flusso estremamente caldo dal cuore del Sahara si spingerà verso la nostra Isola, favorendo un sensibile aumento dei valori termici a tutte le quote; l’intensificazione del promontorio subtropicale sul Mediterraneo, con massimi di geopotenziale tra il nord Africa e la Sicilia, concorrerà ad incrementare ulteriormente la portata dell’avvezione calda, con moti di subsidenza ed una notevole compressione adiabatica delle masse d’aria. L’apice della canicola africana in Sicilia è atteso tra il 30 luglio ed i primi giorni di agosto, con isoterme vicine ai +25°C alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1560 m in libera atmosfera). Alla luce delle proiezioni dei centri di calcolo, il prossimo potrebbe rivelarsi il weekend più caldo dell’anno, con picchi persino superiori ai 40/42°C nelle torride pianure interne; il solleone non risparmierà neanche le località costiere: con massime anche diffusamente superiori ai 35°C, in presenza di brezze e tassi di umidità medio-alti sarà notevole la percezione di disagio corporeo. A risentire della cupola anticiclonica subtropicale saranno anche i nostri mari, che già attualmente presentano temperature delle acque notevolmente superiori alle medie. I livelli più superficiali del Tirreno, in special modo in prossimità delle Eolie, potrebbero eccezionalmente superare i 31°C; valori relativamente più contenuti, seppur abbastanza elevati (24/28°C), interesseranno le acque superficiali dello Ionio e, soprattutto, del Canale di Sicilia, per una diversa morfologia dei bacini ed una più accentuata risalita di acque profonde (“upwelling”).

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.