SICILIA, IL METEO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE 2015

Natale 2015

Salvo rare parentesi, comunque brevi e di modesta entità, prosegue il dominio dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Mentre lo smog ha ormai raggiunto livelli preoccupanti per la salute in Pianura Padana e nelle grandi città del Centro-Nord, sulle Alpi il turismo invernale risente drasticamente di una fase siccitosa che perdura ormai da fine novembre: si scia sulla neve artificiale, con crinali spogli in alcuni casi persino a 3000 metri di altitudine. E nei prossimi giorni, sotto l’indomito promontorio di alta pressione con contributi subtropicali, la situazione sinottica non subirà sostanziali variazioni: si prospetta un Natale insolitamente mite, avaro di piogge e di nevicate sull’Italia. In Sicilia le condizioni meteorologiche saranno improntate alla stabilità, con ampi spazi soleggiati intervallati qua e là da qualche banco nuvoloso generalmente innocuo. Le temperature si manterranno su valori moderatamente superiori alle medie del periodo, con ampia escursione termica tra il dì e la notte.

NATALE E DINTORNI: IL TEMPO IN SICILIA NEI PROSSIMI GIORNI

22-23 DICEMBRE: banchi di nubi basse tra il messinese tirrenico, l’area dello Stretto di Messina e i Peloritani, solo isolatamente associati a qualche piovasco nel corso di martedì. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree regionali, dove le condizioni saranno ideali per le gite fuori porta. Possibili foschie all’alba nelle vallate. Temperature in lieve aumento: le massime oscilleranno tra i 16 e i 18°C sulle città costiere e pianeggianti, mentre il freddo si farà pungente (e umido) nelle ore notturne nell’entroterra, complici i cieli stellati. Venti deboli, mari poco mossi, con residui rinforzi a largo dello Ionio.

VIGILIA DI NATALE: iniziali condizioni ampiamente soleggiate sull’intero territorio regionale. Nel corso della giornata tendenza a progressivo aumento della nuvolosità di tipo alto a partire da trapanese e agrigentino. Si tratterà perlopiù di innocue velature, non in grado di apportare precipitazioni degne di nota. Temperature senza variazioni rilevanti rispetto alle giornate precedenti, ventilazione debole, mari tutti poco mossi o quasi calmi.

NATALE: poche variazioni nel giorno di festa. Prevalente stabilità atmosferica, con fasi soleggiate intervallate dal transito di nubi alte e stratificate. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; nelle ore più calde punte tra 17 e 19°C nell’hinterland di Catania e tra 12 e 14°C nel comprensorio Bronte-Maletto-Randazzo. Venti deboli a regime di brezza, mari poco mossi.

SANTO STEFANO: cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con qualche nube in più, a tratti, sui settori meridionali ed occidentali dell’Isola. Precipitazioni pressoché assenti. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per una maggiore affidabilità previsionale.

VI GIUNGA L’AUGURIO DI SERENE FESTIVITA’ NATALIZIE

ANDREA BONINA

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.