SICILIA, E’ LA GIORNATA PIU’ CALDA DEL 2015: 45°C A LIBERTINIA, 40°C A PALERMO E CATANIA, 39°C A MESSINA E RANDAZZO, 37°C A BRONTE

Temperature Sicilia, caldo estremo: Catania, Palermo, Bronte
31 luglio 2015 | Temperature massime registrate nelle principali località della Sicilia
Temperature-Sicilia
Le massime del 31 luglio 2015 in Sicilia | Dati: MeteoSicilia ed Osservatorio delle Acque

L’ondata di calore di matrice subtropicale ha raggiunto il picco d’intensità in Sicilia, sotto un costante afflusso di masse d’aria di estrazione sahariana. Giornata canicolare su tutta la regione, con massime fino ai 40°C anche nei quartieri interni di Palermo e Catania, come non accadeva dal 2012. Catenanuova (EN) si conferma località capace di temperature estreme con una massima di 44°C, ma ha fatto persino più caldo a Libertinia (frazione di Ramacca, rete UCEA) con una temperatura oraria alle 13:00 prossima ai 45°C. Notevoli anche le temperature registrate nel versante nord-occidentale dell’Etna ove, a dispetto dell’altitudine, si sono raggiunti i 39°C a Randazzo ed i 37°C a Bronte centro (dati meteo in diretta). Nel corso del weekend persisterà il caldo intenso sull’intero territorio regionale, con clou nella giornata di domenica; da segnalare solo qualche nota instabile nel pomeriggio tra Nebrodi ed Etna. Un sensibile cambio di circolazione dovrebbe avvertirsi da lunedì a partire dalla Sicilia occidentale; entro martedì 4 agosto le temperature dovrebbero abbassarsi di diversi gradi su tutta la Sicilia, con un ritorno a valori tipici dell’estate mediterranea e, probabilmente, a qualche acquazzone pomeridiano nelle aree interne a ridosso dei rilievi.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.