SPECIALE SAGRA DEL PISTACCHIO: SI VA VERSO UN SABATO SERA ASCIUTTO A BRONTE. NUOVO PEGGIORAMENTO DOMANI

Speciale Sagra del Pistacchio: si va verso un sabato sera asciutto a Bronte. Nuovo peggioramento domani: allerta rossa diramata dalla Protezione Civile

Siamo alle battute finali di un sabato oltremodo instabile dal punto di vista atmosferico. Dopo i nubifragi mattutini sull’area ionica, che hanno apportato allagamenti anche a Catania, la pioggia è tornata a cadere a Bronte nel corso del pomeriggio, seppur con quantitativi modesti: la Città del Pistacchio, malgrado il contesto spiccatamente autunnale e caratterizzato da una vasta circolazione depressionaria, ha avuto la fortuna di essere stata saltata dalle grandi piogge, spesso anche per pochi chilometri. Le incertezze meteorologiche, il cielo il grigio e le piogge del catanese hanno tuttavia contributo a frenare il flusso turistico verso la Sagra del Pistacchio.

Il flusso umido sul Canale di Sicilia, alla base dell’atteso peggioramento pomeridiano, subirà nelle prossime 3-4 ore (tra le 20 e la mezzanotte) una fase di indebolimento: ciò comporterà una minore produzione di nuovi addensamenti nuvolosi in rotta verso la nostra area. Sostanzialmente, si abbasserà il rischio di precipitazionicon buona probabilità la Sagra del Pistacchio 2014 potrà vivere il suo penultimo atto serale all’insegna di condizioni meteo tutto sommato tranquille ed accettabili, seppur fresche (15-16°C) ed umide (80-90%). Probabili schiarite a tratti, per la gioia di organizzatori, commercianti e visitatori.

Domenica 5 ottobre, ultimo atto della XXV edizione della manifestazione più golosa di Sicilia, le condizioni atmosferiche probabilmente torneranno a mostrarsi instabili, ancora una volta perlopiù nella seconda parte della giornata. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato uno stato di allerta meteo di grado rosso per tutta la regione (preallertamento): le elaborazioni dei modelli numerici, ad ogni modo, sembrano escludere il rischio di fenomeni violenti a Bronte; si tratta di un contesto del tutto differente rispetto a quello dell’area ionica; le aree maggiormente esposte a piogge e temporali intensi saranno probabilmente quelle nord-orientali della regione. Insomma, non è ancora tempo di riporre ombrelli e k-way negli armadi. Specifici aggiornamenti a riguardo verranno pubblicati prontamente nella pagina facebook e sul sito internet.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.