Meteo Sicilia: weekend stabile, poi primi segnali d’autunno col ritorno delle piogge

di ANDREA BONINA · 2/09/2016

Torna a splendere il sole in Sicilia dopo la parentesi temporalesca del pomeriggio di ieri. Nelle prossime ore l’anticiclone tenderà momentaneamente a rinforzarsi anche sulle regioni meridionali italiane, garantendo un primo weekend di settembre sostanzialmente stabile e dai connotati tardo-estivi, in special modo sabato. Una fase destinata ad avere vita assai breve, a causa della probabile instaurazione di una circolazione depressionaria tra il 6 e il 7 settembre.

SICILIA, IL TEMPO DI SABATO 3 E DOMENICA 4 SETTEMBRE

La giornata di sabato 3 settembre si aprirà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutto il territorio regionale. Tra le poche eccezioni, da segnalare la possibilità di banchi nuvolosi nelle ore più fresche della giornata nell’area dello Stretto di Messina e lo sviluppo dei consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso delle aree interne, più probabili ed organizzati sul versante meridionale dell’Etna, sugli Erei e sugli Iblei; proprio nei settori interni compresi tra ragusano e siracusano potrebbero generarsi brevi acquazzoni pomeridiani, in rapido dissolvimento entro il tramonto.

La giornata di domenica sarà improntata ad una leggera variabilità, in particolare nelle ore centrali del dì. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi per il probabile passaggio di nuvolosità di tipo alto e sottile dai quadranti nord-occidentali; oltre alle possibili velature, un ulteriore contributo alla formazione della nuvolosità giungerà dai rilievi montuosi nelle ore pomeridiane, in particolare dagli Erei, dal versante sud-orientale dell’Etna e dagli Iblei. Non esclusi sporadici fenomeni a carattere prettamente localizzato, una costante delle ultime settimane in Sicilia.

TEMPERATURE, MARI E VENTI DEL WEEKEND

Nel corso del weekend le temperature si attesteranno su valori prossimi alle medie del periodo, con i picchi termici più importanti tra il basso ennese e la Piana di Catania: le massime oscilleranno diffusamente tra i 28 e i 33°C, mentre le minime notturne saranno prevalentemente comprese tra i 17 e i 22°C. Contesto meteorologico nel complesso ancora favorevole alla balneazione: attesi venti deboli a regime di brezza e mari prevalentemente poco mossi, salvo rinforzi del moto ondoso sulle coste agrigentine. La temperatura superficiale delle acque marine si attesta attualmente tra i 24 ed i 26°C, con punte di 27°C lungo i litorali sabbiosi del Tirreno, notoriamente i più caldi della regione.

6-7 SETTEMBRE: ESTATE AL BIVIO, IRROMPE IL MALTEMPO

Giungono sempre più conferme dai centri di calcolo: la prossima settimana vedrà una nuova variazione del tempo, la prima di stampo autunnale. L’alta pressione cederà lo scettro del Mediterraneo centrale ad una saccatura dal nord Europa che, tra il 6 e l’8 settembre, isolandosi darà luogo ad una vigorosa circolazione depressionaria sui mari italiani. Per la Sicilia potrebbe aprirsi, dunque, un periodo instabile, a tratti temporalesco e sensibilmente più fresco. Seguiranno aggiornamenti.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.