METEO SICILIA: PROSSIMI GIORNI ANCORA SOTTO IL SEGNO DELL’ANTICICLONE

Satellite NASA ad altissima risoluzione. Immagine del 14 ottobre 2014

Non si sblocca la situazione sul Mediterraneo: caldo e stabilità ancora protagonisti per tutta la settimana anche in Sicilia. Si aggrava lo spettro della siccità sull’entroterra | di Andrea Bonina, 15 ottobre 2014 

SICILIA IN VESTE AFRICANA – Nella giornata di ieri le temperature hanno raggiunto valori di portata quasi eccezionale in Sicilia, dai 7 agli 11°C superiori alle medie del periodo: sfiorati picchi di 38°C sul palermitano, mentre in piena notte lo Scirocco ha fatto impennare la colonnina di mercurio fino ai 32-33°C sul messinese tirrenico.  Per durata ed intensità l’ondata di calore in atto va annoverata tra le più consistenti degli ultimi 100 anni ad ottobre.

Le condizioni meteorologiche attualmente si mantengono stabili, con un prevalente soleggiamento alternato al transito di sterile nuvolosità stratiforme. Neanche a dirlo, grandi assenti le piogge, dopo la parantesi del 3-5 ottobre. Alle ore 13 (del 15 ottobre) si registrano temperature tra i 30 ed i 32°C a Palermo e valori prossimi ai 27-29°C a Catania: nel capoluogo etneo è molto accentuata la sensazione di afa, con tassi di umidità relativa vicini al 75%. Caldo intenso lungo la fascia tirrenica: 34°C a Brolo, 33°C a Capaci ed Alcamo, valori destinati a scendere (a discapito di un aumento dell’umidità) non appena entreranno le brezze marine.

gfs
GFS Italia per domenica 19 ottobre

I PROSSIMI GIORNI – Nei prossimi giorni la situazione faticherà a sbloccarsi: una saccatura colma d’aria fredda in discesa dal Mare del Nord sprofonderà fin verso l’Atlantico a largo delle coste portoghesi. Il flusso fresco ed instabile verrà controbilanciato da una nuova intensificazione del promontorio subtropicale sul Mediterraneo centrale; con massimi di geopotenziale sul Tirreno, l’anticiclone di matrice africana espanderà la propria influenza anche su Italia centro-settentrionale, Francia, Germania e Polonia. Tornerà il sole anche a Genova e sulle aree di Toscana, Emilia e Friuli martoriate da maltempo ed alluvioni.

METEO SICILIA – In Sicilia sole protagonista, inframmezzato solo da qualche banco nuvoloso innocuo di tipo alto e sottile. Le temperature si manterranno elevate per il periodo, ancora superiori alle medie trentennali di riferimento, ma senza gli eccessi delle ultime 24 ore, complice un abbassamento delle isoterme in quota (850 hPa) e l’indebolimento dello Scirocco. Le massime si attesteranno probabilmente tra i 25 ed i 30°C, quasi come a giugno, con tassi di umidità relativa medio-alti in presenza delle brezze marine. A tratti le condizioni potranno rivelarsi afose. La stagione balneare 2014 potrà ancora continuare.

L'output grafico del modello GFS  per la giornata di domenica 19 ottobre
Output del modello GFS per la giornata di domenica 19 ottobre

L’appuntamento con le piogge è rimandato a data da destinarsi: è sempre più concreto lo spettro di un mese di ottobre fortemente siccitoso. La situazione idrica siciliana tende ad aggravarsi, specie sulla Sicilia centrale e sud-orientale. Agricoltura messa in ginocchio: ancora necessarie le irrigazioni nei campi in un mese che, atlante climatologico alla mano, dovrebbe essere tra i più piovosi dell’anno. Ed intanto il Simeto sul versante occidentale dell’Etna, tra Maniace e Bronte, non ha una sola goccia d’acqua.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.