Meteo Sicilia: tempo in miglioramento, anticiclone protagonista da martedì

METEO SICILIA: TEMPO IN MIGLIORAMENTO NEI PROSSIMI GIORNI

Da martedì l’anticiclone subtropicale tornerà ad interessare le regioni meridionali italiane, favorendo una fase stabile ed ampiamente soleggiata. Temperature destinate ad un sensibile aumento.

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14
Immagine dal satellite EUMETSAT delle ore 10 di oggi. Da notare il violento temporale V-shaped sullo Ionio


E’ ormai agli sgoccioli la fase di maltempo
che da venerdì interessa la Sicilia. Dopo i nubifragi della giornata di sabato lungo la fascia ionica catanese ed il maestoso sistema convettivo a mesoscala (MCS) che ieri ha interessato gran parte della regione, con danni in particolar modo tra le province di Ragusa e Siracusa (una tromba d’aria si è abbattuta su Avola), residua instabilità si segnala attualmente sul versante tirrenico ed, in modo blando e localizzato, sull’Etna; il “clou” del maltempo si è ormai spostato sull’alto Ionio, con un intenso sistema temporalesco di tipo V-shaped che attualmente interessa Puglia e Basilicata. Nel corso del pomeriggio attesi gli ultimi annuvolamenti di passaggio sulla nostra regione, prima di un generale miglioramento del tempo.

Un promontorio di alta pressione da domani tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo, decretando il ritorno del bel tempo sulle regioni meridionali italiane. Il crescente contributo di masse d’aria di matrice nord-africana favorirà un graduale aumento delle temperature, su valori molto miti e persino superiori alle medie del periodo. Tra il 7 ed il 11 ottobre il sole tornerà a splendere su tutta la Sicilia, con solo qualche nube pomeridiana sull’entroterra montuoso nella giornata di martedì; clima assai gradevole, con massime quasi ovunque comprese tra i +24 ed i +28°C, con qualche punta anche maggiore nel weekend.

Arriva l’Ottobrata, con il volto più mite e soleggiato dell’autunno!

Andrea Bonina

© MeteoBronte

autumn-leaves-images

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.