Meteo Sicilia: ancora estate piena nei prossimi giorni

METEO SICILIA: ESTATE ANCORA ASSOLUTA PROTAGONISTA

Uno sguardo al tempo fino al 28 agosto sulla nostra regione:  sole, gran caldo e condizioni ideali per la balneazione 

La costa di Fontane Bianche (SR)
La costa di Fontane Bianche (SR)

L’estate, in Sicilia, non molla un colpo. Il preannunciato calo termico della giornata odierna, stimabile in un abbassamento medio di 4-5°C rispetto a ieri sotto un gradevole Maestrale, avrà vita piuttosto breve. Già da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire su tutta l’isola, in un crescendo che farà registrare l’apice tra mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, in concomitanza con l’ennesima espansione verso il Mediterraneo dell’anticiclone subtropicale di matrice africana. Le temperature torneranno a superare abbondantemente la soglia dei +30/+35°C, con massime localmente superiori specie sulla Piana di Catania.

BRONTE – Dopo la gradevole parentesi odierna, con una temperatura massima di +28.7°C, il caldo tornerà a farsi sentire anche nel Paese del Pistacchio. Attesi valori tra i +30 ed i +33°C nelle ore centrali del giorno, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Condizioni meteo pressoché analoghe nei territori comunali di Maniace, Maletto e Randazzo.

ETNASi prospetta una notte discretamente fresca sul nostro vulcano, prima di un sensibile aumento termico. Lo zero termico da domani si attesterà intorno ai 5000 metri, mentre le nubi pomeridiane che hanno caratterizzato le ultime 48 ore dovrebbero farsi via via più rade e sporadiche. Sotto le consuete correnti d’alta quota nord-occidentali giungerà aria piuttosto secca, di derivazione sahariana.

MARI – Il Maestrale giunto ieri ha contributo ad intensificare il moto ondoso dei mari, tutti prevalentemente mossi. Le cattive condizioni del Canale di Sicilia possono essere considerate una concausa del drammatico bilancio degli ultimi sbarchi d’immigrati sulla nostra isola. I prossimi giorni, tuttavia, vedranno condizioni nuovamente ideali alla balneazione, con mari da poco mossi a quasi calmi. L’altezza media delle onde scenderà sotto la soglia dei 10-30 cm, mentre il caldo si farà sentire in modo intenso. Le brezze marine tenderanno a contenere le temperature, ma innalzeranno altresì i tassi di umidità relativa, accentuando la sensazione di afa. Un cenno finale sui raggi ultravioletti, che raggiungono la massima intensità intorno alle ore 13, con U.V. index 8-9 (molto elevato): immancabili le creme protettive per tutti i tipi di pelle.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.