“METEO PISTACCHIO”: LE PREVISIONI DEL TEMPO A BRONTE TRA IL 28 ED IL 31 AGOSTO

Meteo-Bronte-pistacchio

A Bronte al via il lungo processo di raccolta e lavorazione dell’ “Oro Verde”, che culminerà con la XXVI edizione della Sagra del Pistacchio

Finite le vacanze agostane, nell’hinterland di Bronte ha inizio il periodo della raccolta biennale del pistacchio. Le condizioni meteorologiche assumono una particolare rilevanza per tutte le operazioni all’aperto, dalla raccolta all’essiccazione del frutto, in un’annata fin’ora particolarmente condizionata dal maltempo ed, in alcune settori, da forti grandinate che hanno drasticamente ridotto la produzione dell’ “Oro Verde”.

Le tendenze meteorologiche per i prossimi giorni prefigurano una fine del mese senza perturbazioni ed all’insegna di temperature in linea con le medie climatiche del periodo, con massime prossime ai 30°C e serate gradevoli. A mattinate ampiamente soleggiate seguiranno i consueti annuvolamenti pomeridiani in formazione a partire da Nebrodi ed Etna, in rapido dissolvimento entro il tramonto; le campagne brontesi, allo stato attuale, dovrebbero essere risparmiate dai fenomeni temporaleschi più severi, anche se non va esclusa la possibilità di qualche breve acquazzone isolato. E’ bene sottolineare come i fenomeni pomeridiani tipici di questo periodo si presentino estremamente localizzati, con effetti sul territorio che possono variare notevolmente anche a distanze inferiori al chilometro: in quest’ottica, considerando la vasta e morfologicamente variegata area su cui insistono i pistacchieti, è possibile che qualche fugace scroscio di pioggia possa occasionalmente raggiungere solo alcune contrade e risparmiarne altre. Nei prossimi aggiornamenti entreremo nel dettaglio sulle condizioni meteo attese nel corso della prima settimana di settembre.

Andrea Bonina  

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.