METEO ETNA: IN ARRIVO UNA SERATA TEMPORALESCA, CON POSSIBILI NUBIFRAGI. SCIROCCO E TEMPERATURE ELEVATE: PIOVERA’ ALLA QUOTA DEGLI IMPIANTI

venti Etna
I venti sull'area etnea, riferiti a 925 hPa (circa 670 mslm) | GFS-NOAA

Focus sulle condizioni meteo attese sull’Etna: tempo perturbato nelle prossime ore, con possibili nubifragi localizzati. Scirocco in intensificazione e piogge anche… alle quote degli impianti sciistici

di Andrea Bonina, 24/03/2015 – © MeteoBronte

E’ ormai imminente un marcato peggioramento del tempo sull’area etnea, ad opera di un vortice depressionario in risalita dal nord Africa, in un’evoluzione già ampiamente discussa in questo articolo. Una notevole attività elettrica si registra attualmente tra Tunisia ed Algeria e, più limitatamente, nei pressi di Lampedusa; i sistemi temporaleschi risaliranno il Canale di Sicilia nelle prossime ore, interessando diffusamente la nostra regione tra il tardo pomeriggio, la sera e le prime ore della notte a partire dalle province meridionali.

meteo ETNAPotrebbe proprio essere l’Etna una delle aree maggiormente bersagliate dal maltempo: la particolare sinottica, con correnti sud-occidentali in quota  e sostenuto Scirocco nei bassi strati, tende ad enfatizzare i fenomeni in special modo sui versanti SE, E e NE del vulcano, ove appare concreto il rischio di nubifragi localizzati. La modellistica numerica ad alta risoluzione mette in particolare risalto l’area compresa tra il versante nord-orientale dell’Etna e la dorsale dei Peloritani, ove tra la sera e la notte potrebbero crearsi condizioni favorevoli a nuclei temporaleschi intensi ad innesco prettamente orografico. Non è da escludere che lungo la fascia che si estende da Linguaglossa a Pedara possano registrarsi accumuli localmente prossimi ai 70-100 mm/12 ore, con picchi isolati anche superiori, specie nelle aree a monte.

Il vortice afromediterraneo richiamerà – oltre ad un cospicuo carico di pulviscolo desertico in sospensione – masse d’aria relativamente miti di estrazione subtropicale. Durante i fenomeni lo zero termico dovrebbe mantenersi quasi costantemente oltre i 3000 metri, relegando le nevicate a quote sommitali; temperature ampiamente superiori allo zero si registreranno all’altezza degli impianti, con piogge che andranno a danneggiare parzialmente l’abbondante manto nevoso preesistente, attualmente prossimo o superiore al metro sia al Rifugio Sapienza che a Monte Conca. Protagonista delle prossime ore sarà anche il vento: lo Scirocco andrà ad intensificarsi gradualmente, con massimi attesi intorno alla tarda serata. Raffiche a tratti forti potrebbero interessare principalmente il versante settentrionale e la fascia occidentale del vulcano, con picchi al suolo localmente superiori ai 60-70 km/h. Ionio in burrasca, specie a largo: saranno probabili moderate mareggiate sui tratti costieri esposti. Condizioni meteo in sensibile miglioramento sin dal primo mattino di mercoledì.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.