Meteo Bronte: fresco, vento e qualche pioggia nei prossimi giorni

METEO BRONTE: DA DOMANI FRESCO, VENTO E QUALCHE PIOGGIA

E’ ormai imminente un brusco stop della stagione estiva anche sul versante nord-occidentale dell’Etna: ecco i dettagli

Nelle prossime ore, una goccia fredda in discesa dal nord Europa interesserà le regioni meridionali italiane, apportando un repentino peggioramento del tempo. In Sicilia i settori maggiormente penalizzati dal maltempo saranno con tutta probabilità il messinese tirrenico, il versante settentrionale dei Nebrodi e parte del palermitano.

Cosa attenderci a Bronte e dintorni?
  • VENTO – Vento in intensificazione sul nostro hinterland. Dapprima di Libeccio e Ponente, ruoterà entro la tarda serata da Maestrale. Possibili raffiche prossime ai 50-60 km/h tra stanotte ed il pomeriggio di domani.
  • TEMPERATURE – A Bronte la massima odierna ha raggiunto i +27.8°C; temperature destinate ad una vistosa diminuzione a partire dalla serata odierna. Attesi fino a 5-6°C in meno domani, con fresco autunnale: Maletto faticherà a superare la soglia dei +20°C, mentre le aree sommitali dell’Etna sperimenteranno valori vicini allo zero. Nel prosieguo settimanale la colonnina di mercurio oscillerà, nelle ore più calde, tra i +23 ed i +25°C. Complessivamente si prospetta una settimana caratterizzata da temperature inferiori alle medie del periodo.
  • PIOGGE – Come anticipato, il maltempo si concentrerà perlopiù sull’area messinese; tuttavia già da stasera i primi annuvolamenti valicheranno i Nebrodi ed interesseranno anche il settore nord-occidentale dell’Etna. Nei prossimi giorni, specie domani (martedì 2 settembre), in un contesto variabile e frequentemente nuvoloso, sarà possibile qualche scroscio di pioggia. Sole e nubi a tratti consistenti si alterneranno per gran parte della settimana.
L'andamento termico previsto a Bronte nei prossimi giorni. Temperature in marcata  domani.
L’andamento termico previsto a Bronte nei prossimi giorni. Temperature in marcata domani. (C) MeteoBronte

 

Andrea Bonina
 © MeteoBronte

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.