Meteo Bronte: ancora caldo intenso nei prossimi giorni

BRONTE, ANCORA CALDO NEI PROSSIMI GIORNI

Uno sguardo alle previsioni meteo fino al 26 agosto

Mappa delle temperature in Sicilia alle ore 15.20 del 21 agosto 2014
Mappa delle temperature in Sicilia alle ore 15.20 del 21 agosto 2014

Dopo un inizio di stagione titubante ed a tratti piuttosto incerto, l’estate ha mostrato gli artigli soprattutto tra la fine di luglio ed il corrente mese d’agosto, con una crescente influenza dell’anticiclone subtropicale sulla Sicilia. Quest’ultimo, differentemente dal “collega” azzorriano, oltre ad apportare condizioni canicolari, inibisce i moti convettivi e dunque preclude la possibilità dei refrigeranti acquazzoni estivi sui monti.

La giornata odierna, a Bronte, è scandita da un caldo flusso di correnti di estrazione nord-africana; il cielo tende ad una colorazione biancastra per l’abbondante presenza di sabbia sahariana in sospensione, mentre le temperature si mantengono al di sopra delle medie, con una massima di +34°C a fronte di una minima di +24°C. Caldo intenso, dunque, ma ben lontano dai valori termici dell’autentica fornace presente tra l’ennese e la Piana di Catania: a Catenanuova (EN), regina del caldo in Europa, negli ultimi minuti si sfiorano i +43°C.

Nei prossimi giorni non ci attendiamo sostanziali novità: fino al 23 agosto a Bronte le temperature si manterranno su valori simili a quelli odierni, dunque superiori ai 31-33°C nelle massime e piuttosto miti anche nelle ore serali. Sarà prevalente il soleggiamento, con solo il transito di qualche innocua nube alta e stratificata.

Tra il 24 ed il 26 c.m. potremmo assistere ad un moderato (e presumibilmente effimero) calo delle temperature su valori più gradevoli, seppur ancora tipicamente estivi, grazie all’arrivo di più freschi ed umidi venti di Maestrale. Non si intravedono concrete possibilità di piogge organizzate neanche a medio e lungo termine: la siccità attuale potrebbe presumibilmente superare i 70 giorni.

A ben guardare i modelli fisico-matematici di previsione, l’impressione generale è che l’estate siciliana abbia ancora molto da dire.

Andrea Bonina

© MeteoBronte

 

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.