MARI E VENTI IN SICILIA: WEEKEND DA BANDIERA ROSSA SULLE COSTE TIRRENICHE, MEGLIO LO IONIO

di ANDREA BONINA · 14/07/2016

Non sarà un weekend ideale alla balneazione in Sicilia, in special modo sul Tirreno e sulle coste meridionali che si affacciano sul Canale di Sicilia. L’instaurazione di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, in seguito al transito di una saccatura dal nord Europa, comporterà infatti una notevole intensificazione dei venti e del moto ondoso dei mari. Il Maestrale, inoltre, innescherà un peggioramento delle condizioni atmosferiche su trapanese, palermitano e messinese, ove ad intermittenza potranno giungere annuvolamenti carichi di piogge e locali manifestazioni temporalesche, in un contesto termico inferiore alle medie del periodo. Le condizioni avverse alla balneazione si concentreranno principalmente venerdì e sabato su Tirreno e Canale di Sicilia e tenderanno ad un graduale miglioramento a partire da domenicaSituazione sensibilmente migliore lungo la costa ionica che si estende dal catanese al siracusano: i litorali della Sicilia orientale rappresenteranno dunque gli unici settori realmente fruibili al turismo, pur con la dovuta cautela per venti e correnti marine.

Situazione schematica dei mari tra venerdì e sabato. Balneazione fortemente sconsigliata sui litorali tirrenici e sulle coste esposte del Canale di Sicilia
Situazione schematica dei mari tra venerdì e sabato. Balneazione fortemente sconsigliata sui litorali tirrenici e sulle coste esposte del Canale di Sicilia

Venerdì 15 luglio all’insegna di una progressiva intensificazione dei venti a partire dalla Sicilia settentrionale, inizialmente da Ponente, nella seconda parte della giornata in rotazione a Maestrale; raffiche fino ai 30-40 nodi in mare aperto. Mari: da molto mossi ad agitati il Tirreno ed il Canale di Sicilia, con ulteriori rinforzi sui settori occidentali a largo, fino a forza 5 (Scala Douglas); in questi bacini altezza d’onda fino ai 3-4 metri con possibilità crescente di mareggiate sui litorali trapanesi, palermitani e messinesi più esposti. Probabili disagi anche alle Eolie. Situazione più tranquilla sullo Ionio, da poco mosso a mosso (altezza d’onda nell’intervallo 50-125 cm). Temperature in sensibile diminuzione, più marcata sulla fascia tirrenica ove giungeranno nubi e rovesci, specie nel pomeriggio/sera. Tempo più asciutto sull’area ionica.

mare-Sicilia-venerdi
Stato dei mari e direzione dei venti attesa nella giornata di venerdì. Dal modello Wave Watch III sviluppato da LaMMA.

Sabato 16 con Maestrale e Tramontana fino ai 25-30 nodi a largo, in leggera attenuazione pomeridiana. Ad inizio giornata agitati il Tirreno ed il Canale di Sicilia a largo, mosso sotto costa lo Ionio con rinforzi a largo. Tendenza a graduale indebolimento del moto ondoso nella seconda parte della giornata. Condizioni atmosferiche ancora instabili su palermitano e messinese, con possibilità di brevi rovesci intermittenti; condizioni più asciutte sullo Ionio. Fresco fuori stagione sul nord Sicilia, massime ancora tra i 26 e i 30°C altrove.

mare-sicilia-sabato
Stato dei mari e direzione dei venti attesa nella giornata di sabato. Dal modello Wave Watch III sviluppato da LaMMA.

Domenica 17 con raffiche di Maestrale fino ai 20-25 nodi sui mari a largo. Moto ondoso dei mari in sensibile attenuazione, con bacini tutti da molto mossi a mossi. Attesa una residua variabilità lungo la fascia tirrenica, più accentuata al mattino. Asciutto e soleggiato altrove. Temperature gradevoli, ancora inferiori alle medie del periodo.

mare-sicilia-domenica
Stato dei mari e direzione dei venti attesa nella giornata di domenica. Dal modello Wave Watch III sviluppato da LaMMA.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.