MALTEMPO: DIRAMATA ALLERTA METEO ARANCIONE SULLA SICILIA ORIENTALE

ALLERTA METEO SICILIA

Si intensifica il maltempo in Sicilia: martedì all’insegna di piogge a tratti intense e temporali. Le previsioni per le prossime ore | di Andrea Bonina, 16/03/2015 – © MeteoBronte

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile poche ora fa ha emesso un bollettino di vigilanza per il rischio idrogeologico ed idraulico in Sicilia valido per la giornata di martedì 17 marzo. Criticità idrogeologica ARANCIONE (preallarme) in Sicilia orientale, per le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa; criticità GIALLA (attenzione) per le restanti aree regionali. Di seguito riportiamo parte del comunicato associato all’allerta meteo:

DAL POMERIGGIO-SERA DI OGGI, LUNEDI’ 16 MARZO 2015, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA SICILIA, SPECIE SUI SETTORI IONICI. I FENOMENI POTRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

Link di riferimento

LE PREVISIONI DI METEOBRONTE – Piove da diverse ore su gran parte della regione, con precipitazioni moderate ma insistenti anche a Bronte, nell’ordine – al momento – dei 3 litri di acqua al m². Come ampiamente anticipato nel bollettino dedicato all’Etna, piove alla base degli impianti sciistici, con nevicate relegate generalmente oltre i 2000 metri. Alle pendici del vulcano si superano i 50 mm giornalieri a Nicolosi, Zafferana, Linguaglossa e Mascalucia.

Sarà la giornata di martedì quella più spiccatamente perturbata. Ci attendiamo, infatti, la formazione di un’area fortemente instabile sul Tirreno ad ovest della Sicilia, associata ad attività temporalesca, in graduale traslazione verso levante; rovesci e temporali dovrebbero investire trapanese, agrigentino e palermitano nella prima parte della giornata, per poi trasferirsi sui settori centrali ed orientali della regione nel corso del pomeriggio. I fenomeni potranno mostrarsi localmente intensi.

Sicilia maltempo criticità - Allerta meteo

L’analisi dei modelli fisico-matematici ad area limitata (LAM) mette in risalto la possibilità di fenomeni intensi lungo la fascia ionica, tra basso messinese, dorsale dei Peloritani, Etna (versante nord e sud-orientale in primis), alto catanese e, localmente, siracusano: in quest’area, la più esposta al richiamo umido in ingresso dallo Ionio sotto i venti di Scirocco, saranno possibili nubifragi localizzati ed accumuli pluviometrici rilevanti, in alcuni casi superiori ai 100-150 mm/24 ore. A monte, tra Etna e Peloritani, i fenomeni dovrebbero persistere per gran parte della giornata; una marcata recrudescenza delle precipitazioni è attesa tra il pomeriggio, la serata e la notte compresa tra martedì e mercoledì. Saranno copiose le nevicate sull’Etna, con concrete possibilità di ritoccare il record stagionale di manto nevoso a partire dai 2000/2200 metri; in dubbio ed a rischio di neve bagnata o mista a pioggia – quantomeno a tratti – la base degli impianti, specie sul versante settentrionale a metà giornata e nel pomeriggio; quota neve in probabile calo nelle ore serali, per l’afflusso di aria leggermente più fredda in quota. Si raccomanda di prestare la massima prudenza negli spostamenti stradali e di mantenersi lontano dai corsi d’acqua, che potrebbero andare incontro a piene improvvise.

Nella giornata di mercoledì le condizioni meteorologiche tenderanno ad un generale miglioramento; ampie schiarite interesseranno le province centro-occidentali della regione, mentre ci sarà spazio ancora per residui rovesci sulla Sicilia orientale, in un contesto di variabilità atmosferica.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.