In Sicilia è tornata l’estate: 36°C a Palermo, 33°C a Catania, 29°C a Bronte. Punte di 37°C sulle aree interne

SICILIA, AVAMPOSTO AFRICANO – L’ondata di calore di matrice subtropicale ha raggiunto i massimi termici in Sicilia. Nella giornata odierna la colonnina di mercurio ha fatto registrare temperature prettamente estive, in alcuni casi persino superiori alle medie trentennali di luglio ed agosto. E’ il palermitano l’area più calda della regione: sotto il moderato soffio dei venti di Scirocco, con “effetto favonico” per interazione con i rilievi a Sud del capoluogo, raggiunti i +37.6°C a Misilmeri+36.7°C all’Osservatorio Astronomico di Palermo e +35.5°C presso la stazione di Piazza Europa (Palermo NW), +35.4°C a Bagheria e +35.3°C a Capaci. Gran caldo anche nella solita Catenanuova (EN) con +36.9°C ed a Lentini (SR) con +35.8°C. A Catania città temperature massime comprese tra i +32 ed i +33°C. Anomalie termiche notevoli da ovest ad est, senza distinzioni: +32°C a Trapani e Siracusa, +31°C ad Agrigento; caldo umido nell’area dello Stretto, con +30°C a Messina. Estate a pieno regime anche a quote collinari, con +29°C a Ragusa e Caltanissetta e +27°C ad Enna. A Bronte centro temperatura massima di +28.7°C, mentre +20.6°C sono stati registrati dalla stazione meteo di Piano Provenzana (Etna Nord, 1825 mslm). Dati: www.meteosicilia.it

Temperature in Sicilia: caldo fuori stagione - Rete: MeteoSicilia.it
Temperature in Sicilia: caldo fuori stagione – Rete: MeteoSicilia.it

CALDO ANOMALO, MA NON DA RECORD – Le temperature registrate sono assolutamente anomale per il periodo, superiori alle medie climatiche di ottobre di almeno 7-8°C; si tratta di un’avvezione d’aria calda tra le più intense degli ultimi 100 anni, ma non da record. Il primato termico italiano per il mese di Ottobre, infatti, è stato infranto tra il 26 ed il 27 ottobre 1999 con i +41°C del palermitano ed i quasi +39°C di Catania Fontanarossa.

(Click qui per approfondire: http://meteosicilia.forumup.it/viewtopic.php?t=23701&mforum=meteosicilia)

Caldo-e-afa-rischi-cuore

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.