RAPIDO IMPULSO FREDDO DAI BALCANI: PROSSIME 12 ORE INSTABILI E VENTOSE, TORNA LA NEVE IN BASSA MONTAGNA

Breve sferzata invernale: rovesci sulla Sicilia settentrionale, brevi nevicate su Nebrodi, Etna e Madonie oltre i 900 metri, venti in intensificazione. Durerà davvero poco: più sole e temperature in rialzo nella giornata di venerdì 5 febbraio

Tra il pomeriggio e la serata odierna avvertiremo i massimi effetti del passaggio di un nucleo d’aria fredda dai Balcani. Rovesci di pioggia intermittenti, anche a locale carattere temporalesco, interesseranno a più riprese in particolar modo il settore orientale del palermitano e il messinese. Stante l’afflusso di aria più fredda a tutte le quote, tornerà a nevicare, seppur per poche ore, generalmente a partire dai 900-1000 metri d’altitudine sulle Madonie e, soprattutto, sulla dorsale dei Nebrodi. Quota neve che potrà oscillare di 100-200 metri per brevi periodi in base all’entità delle precipitazioni, all’orografia e al momento della giornata. Nel dettaglio, nuove nevicate sono attese a Floresta, Santa Domenica Vittoria, San Teodoro, Cesarò e Troina, ma si tratterà di un evento risibile rispetto a quello dello scorso 17-18 gennaio.

Sicilia, la situazione meteo attesa tra ore 15 e le 24 di giovedì 4 febbraio
Sicilia, la situazione meteo attesa tra ore 15 e le 24 di giovedì 4 febbraio

VERSANTE NORD-OVEST DELL’ETNA — In un contesto di spiccata variabilità, ci sarà spazio per qualche precipitazione anche sull’ennese e sul catanese, in particolar modo sul versante settentrionale dell’Etna. In virtù delle temperature previste, tra il tardo pomeriggio e le ore serali i fiocchi potrebbero raggiungere Contrada Difesa, Contrada Nave, Monte Spagnolo, Monte Minardo, Monte Ruvolo e, generalmente, tutti i settori dell’hinterland di Bronte, Maletto e Randazzo che si ergono oltre i 950 metri. Qualche centimetro di neve potrà ammantare anche Piano Provenzana. Nel momento ‘clou’ del freddo e dei fenomeni non vanno del tutto escluse precipitazioni miste tra pioggia e neve (acqua-neve, fiocchi bagnati, gragnola) circoscritte ai quartieri più alti (*) di Randazzo e Bronte, oltre che a Maletto, in presenza di temperature comprese tra 2 e 4°C. Vento in rinforzo tra Maestrale e Tramontana, con raffiche fino ai 40-50 km/h.

Fenomeni in rapido esaurimento entro la mezzanotte. Più mite e soleggiata la giornata di domani, venerdì 5 febbraio.

(*) Va sempre ricordato che l’abitato di Bronte si estende dai circa 600 metri della C.da Sciarotta agli oltre 900 metri di C.da Borgonovo e dell’area della Ragioneria. Complici i forti dislivelli altimetrici possono crearsi i presupposti per notevoli differenze meteorologiche. Mentre i quartieri più elevati potrebbero registrare, limitatamente a brevi fasi, precipitazioni “miste”, nei settori più a valle con ogni probabilità non si andrà oltre la pioggia.

ANDREA BONINA

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.