Il Giro d’Italia torna in Sicilia: doppia tappa etnea, il percorso passerà da Bronte

Con qualche ora d’anticipo rispetto alla presentazione ufficiale attesa alle 17 odierne, di fatto è stato già svelato il percorso del Giro d’Italia 2017, in programma dal 5 al 28 maggio. Un’edizione numero 100 che promette spettacolo: partenza da Alghero, sbarco in Sicilia e gran finale a cronometro a Milano.

Splendida notizia per gli appassionati: a distanza di sei anni, il Giro d’Italia tornerà sull’Etna con una doppia tappa (la quarta e la quinta) che coinvolgerà almeno 18 località alle pendici del vulcano.

Si inizia martedì 9 maggio con la Cefalù – Rifugio Sapienza, un percorso di 180 km che metterà a dura prova i corridori, costretti a scalare la dorsale dei Nebrodi attraverso Portella Femmina Morta (km 89.8, 1524 m), attraversare Cesarò, Bronte (percorrendo Via Palermo per poi immettersi nella SS 284), Adrano, il versante sudovest e, da Nicolosi, risalire per circa 18 km i pendii etnei fino al Rifugio Sapienza, con arrivo a quota 1892 metri. “Morbidi” i primi 50 km su quote pianeggianti tra Cefalù e Acquedolci, poi un arrivo in salita che promette scintille e che costringerà i big della generale a scoprire immediatamente le carte.

Giro d'Italia 2017 Etna Bronte

Appare decisamente più rapida la seconda tappa siciliana, che mercoledì 10 maggio condurrà i ciclisti da Pedara allo Stretto di Messina, in un percorso da 157 km. Quota massima Fornazzo a 824 metri.

Giro d'Italia Pedara - Messina

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.