EXPO del Pistacchio 2016: meteo e programma del secondo weekend

A Bronte entra nel vivo il secondo fine settimana della kermesse dedicata al pistacchio migliore del mondo. Dopo una mattinata soleggiata, intervallata solo dal transito di innocue velature e con temperatura prossima ai 24°C (nove in più rispetto allo scorso weekend), nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa si è gradualmente ispessita. Si tratta di nuvolosità in risalita dalla Tunisia che, a tratti ed a macchia di leopardo, sta dando luogo a brevi piovaschi, poco più di qualche gocciolone per pochi minuti. Qui la notizia positiva: a fronte di una copertura nuvolosa piuttosto diffusa non si segnala attività temporalesca nei dintorni della Sicilia. In questo contesto, le prossime ore, dunque, non dovrebbero essere a rischio di precipitazioni degne di nota. In serata la colonnina di mercurio si attesterà mediamente tra i 18 e i 19°C; elevati i tassi di umidità relativa, compresi tra il 75 e l’85%. Ventilazione debole od al più moderata dai quadranti meridionali, compresa tra 5 e 20 km/h.

radar
Il tempo in atto in Sicilia con l’ausilio del RADAR della Protezione Civile. Tre gli addensamenti nuvolosi più importanti: il primo sul palermitano orientale, il secondo tra il golfo di Gela e il ragusano ed il terzo poco a largo della costa ionica, tutti in risalita verso nordest. Precipitazioni molto circoscritte, di estensione poco più che chilometrica, si evidenziano qua e là anche sulla Sicilia centrale. In questo contesto, a breve distanza il tempo può presentarsi piuttosto variabile. Repentino il passaggio dal tempo asciutto a qualche debole pioggia di breve durata.

La giornata di domenica, atto finale dell’edizione 2016 dell’EXPO del Pistacchio di Bronte, mostrerà probabilmente un andamento incerto. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza con allerta di livello giallo. Incognita pioggia nel primo pomeriggio, quando sui settori centro-orientali della regione tenderanno a svilupparsi addensamenti nuvolosi modellati dai rilievi. Da non escludere la possibilità di brevi rovesci temporaleschi (sebbene localizzati e, dunque, difficilmente prevedibili con grande dettaglio nello spazio e nel tempo), ai quali per altro potrebbe associarsi un temporaneo rinforzo del vento. La tendenza, in ogni caso, dovrebbe essere improntata ad un generale miglioramento nel tardo pomeriggio e nelle ore serali. Appare lontano, dunque, un remake di quanto accaduto a fine settembre.

IL PROGRAMMA DEL SECONDO WEEKEND DELL’EXPO DEL PISTACCHIO

1 OTTOBRE — SABATO

  • 18.00 – Convegno “Il pistacchio di Bronte studiato dai nostri laureati” – Teatro Comunale
  • 20.00 – Danza – Accademia del Balletto Siciliano – Piazza Rosario
  • 21.00 – Musica Live – Elisa Milazzo e Chiara Puglisi – Piazza Enrico Cimbali
  • 21.30 – Spettacolo musicale a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo, all’interno esibizione della Fitness Planet – Piazza Castiglione

2 OTTOBRE — DOMENICA

  • 9.00 – “IV Trofeo del Pistacchio” – Bronte Model – Mini autodromo – Zona Artigianale
  • 9.30 – Escursione naturalistica “Trekking tra i pistacchieti di Bronte” a cura dell’ associazione Sabbia Lavica – Raduno Villa Comunale
  • 11.00 – Raduno Alfa Romeo – Piazza Castiglione
  • 11.00 – Diretta Tele radio Ciclope – Corso Umberto
  • 15.00 – #vitAnim Animazione Salesiana a cura del Collegio Maria – Piazza Rosario
  • 17.00 – Taglio della Tradizionale Torta al Pistacchio – Piazza Castiglione
  • 20.00 – Musica live – Serata di Liscio – Piazza Rosario
  • 21.00 – Musica live – Libera nos a Malo – Cover Band Ligabue – Piazza E. Cimbali
  • 22.00 – Musica live – I Figli dell’Officina – Piazza Castiglione

 

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.