ETNA, BREVE SEQUENZA ESPLOSIVA DALLA BOCCA NUOVA

Etna cenere, 12 aprile

Timidi segnali di attività sull’Etna, dopo due mesi di relativa “quiete”. Brevi esplosioni con cenere dalla Bocca Nuova. Il report pubblicato dall’INGV

Dopo un intervallo di quiete durato più di due mesi, l’Etna mostra nuovi segni di vita. Alle ore 13:05 UTC (= ore locali -2) del 12 aprile 2015, è iniziata una breve sequenza esplosiva dalla parte occidentale del cratere Bocca Nuova, il più grande dei crateri sommitali dell’Etna. Nell’arco di 3 minuti sono avvenuti due eventi esplosivi che hanno generato sbuffi di cenere, ben visibili per le ottime condizioni meteorologiche e l’assenza di vento in quota. Gli sbuffi di cenere si sono alzati poche centinaia di metri sopra la sommità del vulcano prima di disperdersi nell’aria. Le due esplosioni hanno generato eventi sismovulcanici leggermente più energetici rispetto a quelli registrati negli ultimi giorni dalla rete di sorveglianza sismica dell’INGV-Osservatorio Etneo. Dopo tale fenomeno non si sono registrate ulteriori emissioni di cenere.

Fonte: ct.ingv.it

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.