ETNA, CALDO FUORI STAGIONE: RECORD MENSILI A BRONTE E RANDAZZO, PUNTE DI 25°C

Caldo Etna

step-00009_t-t-22feb2016-lev_007-time_180022 febbraio 2016 all’insegna del caldo eccezionale in montagna. Un canale depressionario tra l’Europa settentrionale e la Penisola Iberica, con minimo di bassa pressione centrato sul Marocco, sta richiamando verso il Sud e la Sicilia correnti dal nord Africa in seno ad un promontorio dinamico subtropicale. Il flusso in quota, contraddistinto da isoterme di +16/+17°C ad 850 hPa (poco meno di 1600 metri di altitudine in libera atmosfera), trae origine dal cuore del deserto del Sahara, al confine tra l’Algeria e il Mali: ci troviamo addirittura nei pressi del Tropico del Cancro, in un settore che d’estate sperimenta di sovente temperature superiori ai 45°C.

E’ Randazzo la regina del caldo fuori stagione: con una massima di +25.1°C, la stazione gestita dal SIAS (attiva dal 2002) infrange nettamente il record di massima per il mese di febbraio. Superati i 21°C a Bronte centro, record dal 2008. Eccezionali i valori registrati alle alte quote etnee, sia sul versante Nord (Piano Provenzana), sia sui pendii meridionali (Serra La Nave): con valori massimi rispettivamente di +17.3 e +19.2°C, la giornata odierna diventa la più calda – relativamente al mese di febbraio – dall’installazione delle stazioni meteorologiche; si tratta di picchi termici persino superiori alle medie termiche estive. Domani è atteso un generale abbassamento termico, in presenza, a tratti, di nuvolosità di tipo medio-alto; nella seconda parte della settimana le temperature torneranno gradualmente su valori più consoni alle medie stagionali.

Fonte dei dati: rete MeteoSicilia.it, MeteoBronte.it, SIAS, Osservatorio delle Acque, INAF.

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.