CILE, SI RISVEGLIA IL VULCANO CALBUCO: ALLERTA ROSSA PER L’ERUZIONE DOPO 43 ANNI DI INATTIVITA’

CALBUCO
FOTO: FRANCISCO NEGRONI/AGENCIAUNO; Fonte: elafter.com

Allerta rossa nel sud del Cile per il vulcano Calbuco, in eruzione dopo 43 anni di inattività. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione dell’area circostante, entro un raggio di 20 chilometri. Secondo la protezione civile cilena, l’eruzione rappresenta “un’alta minaccia per la popolazione”

Alto 2.015 metri, il vulcano si trova nella regione di Los Lagos, 900 chilometri a sud da Santiago del Cile. Tutti i voli fra la capitale e la città meridionale di Puerto Montt sono stati sospesi. Il fumo e le ceneri eruttati dal vulcano sono visibili in gran parte del sud del Cile e nella vicina Argentina. L’ultima eruzione del Calbuco risaliva al 1972.

 

La straordibnaria eruzione del Calbuco "disegna quasi una figura umana. Fonte foto: http://80joursvoyages.com/indonesie/24042015-calbuco-raung/
La straordinaria eruzione del Calbuco sembra quasi disegnare una figura umana. Fonte foto

In attività dopo 43 anni – Allerta, evacuazione, stato d’eccezione. L’improvvisa eruzione ieri sera del vulcano Calbuco ha scosso il sud del Cile mettendo in allarme anche la vicina Bariloche, in territorio argentino. Nella nota località turistica della Patagonia le autorità hanno chiuso l’aeroporto e chiesto agli abitanti di non uscire nella misura del possibile dalle abitazioni. Il Calbuco ha un’altitudine di 2 mila metri e si trova mille chilometri a sud di Santiago, tra i comuni di Puerto Montt e Puerto Varas, in un’area che i cileni chiamano la “regione dei laghi”. Viene considerato come il terzo più pericoloso tra i 90 vulcani che si trovano nel Paese.

Una seconda eruzione del vulcano Calbuco, più intensa e lunga di quella registrata ieri pomeriggio, è tornata a scuotere il sud del Cile la notte scorsa, e le autorità mantengono l’allerta rossa nella regione. Secondo il Servizio nazionale di geologia e miniere (Sernageomin) la seconda eruzione è iniziata intorno all’una del mattino (le 6.00 in Italia) ed ha raggiunto raggiunto il suo massimo livello di intensità alle 3.30 (le 8.30 in Italia).

Commenti

Andrea Bonina
Chi è Andrea Bonina 181 Articles
Il blog di MeteoBronte è a cura di Andrea Bonina, laureato in Geologia presso l’Università di Catania. Nel 2014 è stato consulente del Comune di Bronte in materia di meteorologia.

Commenta per primo

Invia una risposta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.